A Villa Olmo, Como, sfilano le Maschere

Il Carnevale è fra più di sei mesi, ma Como gioca d'anticipo con una parata di maschere tipiche di quello storico di Venezia: sfileranno nella sontuosa cornice neoclassica di Villa Olmo in via Cantoni 1, il prossimo 24 settembre 2011 a partire dalle 17, le creazioni artistiche di Marco di Lauro.

Villa OlmoL'iniziativa ha il patrocinio dell'assessorato al Turismo del Comune di Como e si deve a Marco Di Lauro, responsabile del gruppo "Maschere Veneziane dal Lago di Como" che con il pittore Luigi Ratti ha organizzato questa originale e colorata kermesse nel parco e nell'interno della storica dimora disegnata da Simone Cantoni e teatro delle grandi mostre promosse dal Comune.
In scena l'artista Di Lauro porterà 30 maschere veneziane di sua creazione abbinate ad altre 30 maschere e costumi d'epoca, che sfileranno e accompagneranno il pubblico durante la visita del parco e della villa.

Marco di Lauro«Il mio intento è di ricreare in un pomeriggio i fasti della villa ai tempi del Settecento, sposando due città magiche come Venezia e Como. Sarà un pomeriggio all'insegna dell'eleganza, della creatività e della bellezza, simboleggiate dalle maschere veneziane che regaleranno alla nostra città un po' di quella magia che soltanto loro sono in grado di donare».
«È da 20 anni che sono appassionato di maschere veneziane - dice ancora l'artista lariano - Sono sempre stato un artista e con il Carnevale in laguna ho trovato la mia strada. Creo a mia volta da tempo queste maschere, acquistando le basi grezze di cartapesta, molto leggere, direttamente a Venezia. Ma tutto il resto viene dalla mia fantasia, da quello che ho dentro, dal particolare di una stoffa e di un dettaglio, dialogando con più linguaggi e più materiali». Le sue maschere sono anche un omaggio a Como: «Uso spesso le stoffe, le organze e i broccati che la nostra meravigliosa e antica industria tessile produce», dice Di Lauro

Maschere di Marco di LauroUna parte delle maschere che sfileranno tra poco più di un mese a Villa Olmo è già stata applaudita al Carnevale di Como, e lo sarà anche al prossimo. Lo scorso dicembre, le creazioni di Marco Di Lauro hanno invece riscosso grande successo a Dubai, negli Emirati Arabi, ricevendo un primo premio per la qualità delle creazioni. Un'originale forma di "made in Italy" capace anche di farsi apprezzare su mercati molto esigenti e ricercati, insomma, ma che in effetti, se torniamo alle radici della tradizione di Venezia, risale al Medioevo.

«Mi fa piacere che sia stato possibile valorizzare una location meravigliosa come quella di Villa Olmo. rievocando il clima delle feste in maschera che la storica dimora ha ospitato nella sua lunga storia, in un ideale gemellaggio tra città d'acqua, la lacustre Como e la marinara Venezia», dice l'artista. Che a Villa Olmo ospiterà anche maschere da Roma, dal Veneto e dalla vicina Svizzera. Al termine della kermesse ci sarà una cena in costume nel ristorante della villa. Tutta la manifestazione sarà a ingresso gratuito. La cena avrà un costo di 25 euro.

Lorenzo Morandotti (Corriere di Como)


NOTA della Redazione di FotografARTE

Il 24 settembre, in occasione dell'evento, saranno esposte le opere fotografiche di Fabrizio Capsoni sul Carnevale di Venezia, opere apprezzate e già esposte in più occasioni e diverse Locations col titolo "Miss Carnival e le Maschere Veneziane".

 

Mostra Fotografica di Fabrizio Capsoni

sabato 24 settembre 2011 - dalle 17 alle 21
Parco di Villa Olmo - Via Cantoni, 1 - Como

In concomitanza all'evento di Rievocazione Storica organizzato dal creativo Marco di Lauro a Villa Olmo e titolato "700 Veneziano in Villa", il fotografo Fabrizio Capsoni è stato chiamato ad esporre le riproduzioni della sua nota ed apprezzata collezione di Stampe Fine-Art delle sue splendide e coloratissime immagini tratte dal suo reportage veneziano. In esposizione anche alcuni eccellenti pezzi in Bianco e Nero.
-
In grande anticipo sul Carnevale Veneziano, l'ssessorato al Turismo del Comune di Como gioca d'anticipo con una parata di maschere tipiche di quello storico di Venezia. Sfileranno nella sontuosa cornice neoclassica di Villa Olmo in via Cantoni 1, il 24 settembre 2011 a partire dalle 17, le creazioni artistiche di Marco di Lauro che dice: "Il mio intento è di ricreare in un pomeriggio i fasti della villa ai tempi del Settecento, sposando due città magiche come Venezia e Como. Sarà un pomeriggio all'insegna dell'eleganza, della creatività e della bellezza, simboleggiate dalle maschere veneziane che regaleranno alla nostra città un po' di quella magia che soltanto loro sono in grado di donare".
-
Redazione FotografARTE