CACCIA, “BERLUSCONI, FERMA LA STRAGE”

Appello di 100 associazioni da tutta Italia al Presidente del Consiglio  - “Cancellare l’articolo 38 dalla Legge Comunitaria.  E’ un inganno all’Europa e ai cittadini italiani e il via libera ad nuovo assalto agli animali"

 

Ci rivolgiamo a lei, Signor Presidente,

perché intervenga immediatamente e impedisca l’approvazione dell’articolo 38 della Legge Comunitaria, oggi in aula al Senato. Un articolo ingannevole, che traveste da risposta alle richieste europee un’inaccettabile concessione a caccia selvaggia”.

E’ l’appello urgentissimo che oltre 100 associazioni ambientaliste, animaliste, civiche, culturali, sociali, di cittadini, consumatori fotografi, escursionisti eccetera rivolgono stamattina al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi a poche ore dal voto in aula del senato della Legge Comunitaria.
Una valanga di adesioni che non si ferma.

“L’articolo 38, tra le altre cose, prevede la cancellazione degli attuali limiti massimi della stagione venatoria e dunque permetterà, se approvato, l’estensione della caccia anche oltre i già lunghi 5 mesi attuali, con l’ennesima strage di animali selvatici, di uccelli migratori, di cuccioli ancora alle dipendenze dei genitori, ma anche la presa in giro dei cittadini italiani che dovranno tollerare la presenza e i fucili dei cacciatori nei propri terreni per un periodo ancor più lungo di quanto non lo sia già oggi.

Il paradosso, Signor Presidente, è che tutto ciò avviene in risposta ad una durissima procedura di infrazione europea che contesta all’Italia di concedere troppe deroghe e di non prevedere il divieto assoluto di caccia nei periodi di dipendenza e migrazione degli uccelli. In sostanza, ci contesta di cacciare troppo e male. Bene: qual è invece la risposta che darà oggi il Governo? Quella di aumentare la caccia. Quella di concedere più deroghe e una più lunga stagione venatoria.

E tutto questo si consumerà nel 2010, in apertura dell’anno internazionale della natura e della biodiversità, con il primo provvedimento del Governo e dello Stato italiano che sarà una riduzione delle tutele per la biodiversità e il via libera ad un nuovo assalto alla natura.

Le chiediamo dunque, Signor Presidente, di intervenire in prima persona sul suo Governo e in particolare sul Ministro Ronchi, chiedendo la cancellazione dell’articolo 38, ed evitando questo vero e proprio inganno per quel 90% di italiani che sono fortemente contrari ad ogni ulteriore concessione alla caccia e anzi chiedono più tutele e più rispetto per gli animali, la natura, la tranquillità dei cittadini”

Segue elenco Associazioni

Segue elenco firme

 


29 Gennaio 2010 - Continuiamo la raccolta firme!

Nonostante l'Appello di oltre 100 associazioni, il Senato ha purtroppo approvato l’art 38 della legge Comunitaria, che cancella i limiti della stagione venatoria attualmente contenuti tra il 1° settembre e il 31 gennaio.
Il risultato è che con questo emendamento, qualora dovesse essere confermato dalla Camera, la stagione venatoria si allungherebbe ai mesi delicatissimi di febbraio e agosto, con danni gravissimi.
Continuiamo la RACCOLTA FIRME in attesa di concertare a brevissimo con le altre associazioni una strategia comune.


15 aprile 2010 - Avanti tutta con la raccolta firme!

Nonostante i numerosi appelli, la commissione Agricoltura della Camera ha approvato con 21 sì e 17 no il sub-emendamento all'art. 43. La Ue in teoria ci aveva chiesto proprio il contrario e ora la stagione venatoria sarà più lunga con facoltà delle Regioni di determinare periodi e specie abbattibili.
Ora la questione passa alla Camera che se darà il suo Si definitivo sarà drammaticamente minato alle fondamenta il percorso faticosamente avviato dall’Italia per una Strategia Nazionale sulla Biodiversità con un effetto devastante sulla conservazione dell'avifauna migratrice.
Avanti tutta con la RACCOLTA FIRME ed invitate i Vostri conoscenti a Firmare.


21 aprile 2010 - Mezza vittoria: proroga di soli 10 giorni

La Camera ha approvato, con voto trasversale, un subemendamento al disegno di legge Comunitaria per limitare alla prima decade di febbraio la deroga alla chiusura del calendario venatorio. Il testo ha rappresentato una mediazione tra maggioranza e opposizione, grazie all'azione di un gruppo di Parlamentari del Pdl in concerto con le numerose associazioni sostenuti dalle migliaia di firme raccolte. La maggioranza si è dunque spaccata col no della Lega e di altro gruppo del Pdl, mentre il Pd si è astenuto.
Per ciascuna specie il numero di giornate di caccia resta quindi invariato. Sarà possibile un posticipo di dieci giorni per singole specie e per singoli territori a condizione che l’ISPRA lo autorizzi (ma è difficile) sulla base delle esigenze di tutela dell’ambiente e del patrimonio faunistico.

Vi ringraziamo per aver contribuito con tutte le Vostre Firme e invitiamo chi avesse ricevuto l'invito tardivamente di continuare a firmare al fine di costituire una mailing list selezionata per prossime emergenze.

Firma la petizione!
Seleziona questa casella se desideri essere informato periodicamente su questa petizione

Io penso agli uccelli migratori che a seconda del paese che sorvolano sono abbattuti oppure no: non possono certo rivolgersi a un buon avvocato..... Dovremmo essere noi a salvaguardare i loro istinti naturali e invece.....
L'Europa deve essere più severa nei confronti dei paesi che non si attengono alle norme.

COME PUO' IL GOVERNO PROCEDERE CON QUESTA LEGGE SE FACCIAMO PARTE DELL'UNIONE EUROPEA. LA COMUNITA' EUROPEA HA LEGGI MOLTO SEVERE SULLA CACCIA E L'ITALIA E' OBBLIGATA A RISPETTARLE. SUGGERISCO DI DENUNCIARE SUBITO ALLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA QUEST'ENNESIMO TENTATIVO DI NON RISPETTO DEGLI ACCORDI FIRMATI DAL NOSTRO PAESE, IN MATERIA DI CACCIA E AMBIENTE.

Sai quante sanzioni si è già presa l'Italia? Anch'io mi chiedo a volte cosa serva l'europa unita se poi ognuno fa quello che gli pare.

Ben volentieri, se sono ancora in tempo, firmo questa petizione.
Senza esitazione alcuna. Grazie per l'opportunità.

...è una vergogna!
io sono per l'abolizione

vivo in Liguria, in provincia di Savona, in queste zone purtroppo è pieno di cacciatori, per lo più vecchi pensionati che non avendo niente di meglio da fare, passano il tempo nei boschi a uccidere poveri cinghiali e, quel che è peggio, se ne vantano con amici e conoscenti... è incredibile dove può arrivare l'ignoranza! Si vantano di essere degli assassini! E non hanno rispetto nemmeno per i loro cani, che molto spesso vengono feriti e uccisi dai cinghiali inferociti dal dolore! E' vergognoso che esista ancora un passatempo così primitivo e sanguinoso e che la legge lo ammetta pure! Firmiamo numerosi affinchè si risvegli la coscenza di chi ha il potere di fermare questa inutile carneficina per sempre! Anna Camera

già la caccia è una cosa schifosa....ci manca solo che si prolunghi pure il periodo per farla!! i cacciatori devono trovarsi un altro "gioco" per passare il loro inutile tempo....LASCIATE VIVERE IN PACE QUELLE POVERE BESTIE!!! ABOLITE LA CACCIA, ALTRO CHE PROLUNGARLA!!! VERGOGNA.....

Io firmo e continuo a firmare,ma non mi pare che i risultati siano apprezzabili,nè mi pare che sia l'elettorato di Berlusconi quello patito per la caccia...comunque questo non impedisce che io,in tutti i casi,ci provi.Ma qualcuno mi deve spiegare per quale motivo in una proprietà privata,che,in quanto tale à e deve essere inviolabile,possa entrare chiunque purchè abbia un fucile,che spara,nelle mani.Diritti di mercato.

In effeti è bizzarro, oltre che profondamente ingiusto, che se hai in mano un fucile puoi entrare in una proprietà privata mentre se hai una macchina fotografica ti possono denunciare.....

Salvaguardiamo l'equilibrio della natura

Non so a chi fa bene, se alla salute di un cittadino, ho è solo per puro divertimento sparare su uccelli che sono addirittura in estinzione, eppure dai paesi dei balcani arriva tanta cacciaggione, dai cacciatori di frodo, contrabbandandoli anche in Italia, perchè non se li comprano già morti e se li mangiano?
Io personalmente sono contro la caccia, per cui aderisco molto volentieri a questa iniziativa, ma perchè non facciamo anche una petizione per abolirla definitivamente la caccia in Italia.
Uniamo le nostre forze, e combattiamo questa battaglia a favore dei quei piccoli animali, che vederli volare ti riempie il cuore di gioia, con la voglia di volare anche tu, non solo a noi adulti, ma specialmente ai bambini, come fa un cacciatore a portare un uccellino morto al proprio figlio? forse per il cacciatore, è solo un trofeo da far vedere ai suoi simili. ma che in fin dei conti quel trofeo non serve a nulla.

E' più che giusto limitare la caccia o ridurla ulteriormente.

BUONGIORNO, A MIO AVVISO LA RIDURREI ULTERIORMENTE, ORMAI NON SI VEDONO PIU' I VOLATILI COME UNA VOLTA SONO POCHI, NON CINGUETTANO PIU' AL MATTINO IN PRIMAVERA E SE LA CACCIA CI FOSSE TUTTO L'ANNO CHE DISASTRO!!!!!

Sono molto contenta del drastico calo di amatori di quell'osceno sterminio legalizzato spacciato per sport, ovvero la caccia.
Nonostante ciò, anche se ridotti a 750.000 ( sommerso e bracconaggio escluso), sono pur sempre abbastanza per porre inutilmente e crudelmente fine alla vita di povere creature innocenti.
Se le vittime fossero esseri umani, nessuno si ostinerebbe a classificare come sport questo osceno strascico neaderthaliano. In Italia però, la teoria che si ostina a definire l'uomo quale creatura divina, in barba alla scenza illminista ed illuminata scaturita da grandi padri del calibro di Darwin, continua a ispirare un legislatore interessato esclusivamente a rendersi la vita comoda ed a coltivare il proprio bacino elettorale, continuando a vittimizzare creature innocenti per puro divertiento e per assolutamente inutili necessità della ricerca scientifica ( vivisezione e irrisoria applicazione dei validissimi e già esistensti metodi alternativi). Che vergogna!! E basta!!!!

I cacciatori sono diminuiti in 10 anni da 1,5 milioni a 750 mila.
La coscienza delle persone verso Ambiente e Animali è in forte crescita: che senso ha approvare certe leggi?
Solo per soddisfare una minoranza?
Dimostriamo che il 90% degli Italiani NON è d'accordo!!!
Firmate l'Appello!

Non sono assolutamente d'accordo con le continue proroghe che vengono concesse per ammazzare sempre più animali, che in fondo sono gli esseri più meravigliosi del creato. Non riesco proprio a capire come sia possibile essere, a tutt'oggi, così insensibili di fronte alla distruzione della natura e dei suoi meravigliosi abitanti. Mi auguro dal profondo del cuore che la caccia possa essere al più presto abolita e che i nostri amici animali possano finalmente vivere la loro vita come gli esseri umani !!!!!