Campagna contro l'abbandono 2012

Si prevede un forte aumento degli abbandoni di animali nel 2012, anche del 37%, e vediamo come causa principale la crisi economica che porta le famiglie a non potersi più "permettere" il mantenimento e le cure, sempre più costose, degli animali domestici.

Apri la Foto - Condividi - Diffondi - Tagga

Aumentano anche le presenze e le nuove entrate nei canili, aumento che si attesta al 20% la cui concausa è la crescita degli abbandoni, ma anche una diminuzione delle adozioni (molti italiani anziché recarsi nei canili a prendere i cani preferiscono adottare cani provenienti dall'estero a rischio pena di morte).

L'ABBANDONO, INSIEME AL MALTRATTAMENTO DI ANIMALI, E' UN REATO

L'aumento dell'Iva e conseguentemente dei prezzi sui prodotti alimentari per animali e sulle spese veterinarie, fanno seriamente pensare che nel 2012 si rischia di aumentare fino a 250.000 la soglia dei cani a rischio abbandono (strade+ canili) rispetto agli abbandoni degli scorsi anni che si attestano sui circa 100.000 cani all'anno, con il rischio di portare al collasso il sistema dei canili italiani.

Occorre puntare all'esenzione dell'Iva per i prodotti per animali domestici e una defiscalizzazione delle prestazioni veterinarie.

REGISTRATI AL SITO, oppure, iscriviti solo alla NEWS LETTER:
fallo per favore, le azioni hanno effetto se siamo numerosi

M.A.I. PIU' - Movimento Animalista Italiano
è una diramazione dell'associazione no-profit Italia Meravigliosa

AmbienTiAmo è il BLOG di Ambiente e Animali di Italia Meravigliosa

è inconcepibile questa prassi esercitata ogni anno dalla gente...adottare un cane o qualsiasi altro animale è un gesto di grande responsabilità...comunque sia gli animali non meritano ciò!!! Anche loro hanno un cuore e provano sentimenti!!