Giornate FAI di Primavera 2018

Argomento:  

Sabato 24 e domenica 25 marzo 1.000 luoghi aperti in tutta Italia grazie alle Giornate FAI, che sono diventate un appuntamento ambìto, un evento nazionale di grande attrattiva, ma non per questo hanno perduto lo spirito originario: quello di accompagnare gli italiani a scoprire o riscoprire la bellezza che li circonda.

Giornate FAI di Primavera 2018 (Foto Pozzolo ©FAI)

Da Palazzo Marina a Roma a un capolavoro del Quattrocento scoperto a Scarlino (GR), dall'Isola Bisentina a Capodimonte (VT) ai "palazzi del cinema" a Lecce. E a Venezia, per gli iscritti FAI, un nuovo Bene della Fondazione, Casa Bortoli, per citare alcune novità.

"Si protegge ciò che si ama e si ama ciò che si conosce" ci ricorda la nostra fondatrice, Giulia Maria Crespi. Per questo le Giornate FAI, di Primavera e d'Autunno, hanno un unico destino: quello di diventare sempre più grandi, più vive e vissute, per avvicinare sempre più persone alla bellezza dell'arte, della cultura e della storia.

1.000 luoghi aperti, 1.000 emozioni. Le Giornate FAI di Primavera in 90 secondi.
Guarda il Video

Quando nel 1993 si svolse la prima edizione delle Giornate FAI di Primavera (50 luoghi aperti al pubblico in una trentina di città) era difficile immaginare che sarebbero diventate uno degli appuntamenti più importanti del panorama culturale italiano.

In 25 anni i nostri volontari hanno aperto oltre 11.000 luoghi in 4.700 città e abbiamo coinvolto oltre 35.000 "apprendisti ciceroni", studenti delle scuole medie e superiori che accompagnano le visite.

Per tutte le informazioni:
Giornate FAI di Primavera
Sabato 24 e domenica 25 marzo 2018