Gli autoritratti fotografici di Gianfranco Ferroni

In occasione del decimo anniversario della scomparsa di Gianfranco Ferroni (1927 -2001), gli Eroici Furori Arte Contemporanea gli rende omaggio con una esposizione di suoi autoritratti fotografici, di grande importanza per la sua produzione incisoria, litografica e pittorica, oltre che di grande valore essi stessi.

Nelle fotografie di Gianfranco Ferroni sono sovente presenti specchi, nei quali si riflette la sua immagine, come presenza-assenza. Non - luogo, "spazio eterotopico", come nella definizione di Foucault, ovvero spazio connesso a tutti gli altri spazi, ma eternamente sospeso in un altrove, altra realtà che diventa immagine dell'anima del grande esponente del realismo esistenziale.

Anche le ombre che abitano le sue fotografie sono da leggersi come memorie, segni di una estrema solitudine che viene evocata come una presenza, a volte l'unica.
Un attimo prima della "rivelazione", che si esprime nell'altarino laico, in queste fotografie scattate tra gli anni settanta e gli anni novanta, si percepisce l'attesa di un istante epocale che potrebbe arrivare, tempo sospeso tra la realtà e il divenire.

dal 26 ottobre al 19 novembre 2011
Gli eroici furori arte contemporanea
Via Melzo, 30 Milano
www.furori.it

FC-redazione FotografARTE