La Amerigo Vespucci torna a solcare i mari

Argomento:  

Quasi tre anni di lavori di ammodernamento per la nave scuola della Marina Militare Italiana che è tornata a solcare i mari nel suo 85° anniversario: la nave promuoverà anche la candidatura di Roma ad ospitare le Olimpiadi del 2024.

La nave scuola Amerigo Vespucci

La nave scuola, dopo un lungo periodo di sosta (circa 3 anni) per importanti lavori di ammodernamento, è salpata a fine aprile dal porto di La Spezia per una campagna navale in occasione del suo 85° anniversario (fu varata il 22 febbraio 1931 a Castellammare di Stabia). Nel corso della campagna, la nave promuoverà anche la candidatura di Roma ad ospitare le Olimpiadi del 2024.

Il Comitato Roma2024 infatti condividerà la rotta del veliero facendo sosta in alcuni dei principali porti italiani tra cui figurano Cagliari, Bari, Genova e Napoli, quattro delle dodici città olimpiche presenti nel progetto di candidatura per l'edizione dei Giochi 2024.

Sarà questa l'occasione per salutare la popolazione e permettere al pubblico di visitare la Amerigo Vespucci, prendendo parte a mostre itineranti e partecipando a eventi culturali e di solidarietà organizzati a bordo. La rotta tracciata dalla Marina Militare comprende anche le città di: Trieste, Venezia, Ancona, Dubrovnik (Croazia), Messina, Trapani, Genova, Napoli e Livorno.