La rievocazione storica come strumento di sviluppo

Argomento:  

La Rievocazione Storica è una realtà artistica/culturale di intrattenimento che può essere proposta al pubblico sotto forma di spettacolo o di didattica ed è mia forte convinzione che, dove non arrivano i libri, il cinema, il teatro, può arrivare la Rievocazione Storica con la sua grande capacità di avvicinare un gran numero di spettatori.

In una società dove il modo di comunicare è monopolizzato dai mass media (TV, WEB, RADIO, ECC..), la Rievocazione Storica è un'arte che ci permette di comunicare al pubblico interagendo in modo completo. All'esplosione anche in Italia della Living History (Storia Vivente) e del Re-enacting (Storia in azione), possiamo attribuire alla R.S. il grande merito di scoprire o riscoprire luoghi abbandonati e dimenticati dalle guide turistiche portando all'interno di palcoscenici naturali (castelli, ville, palazzi, siti archeologici, ecc.) riproposizioni di spaccati di vita del nostro passato, dando la possibilità al pubblico fruitore di entrare nel contesto di quanto viene raccontato, facendolo sentire partecipe e a sua volta attore.
Inoltre, durante questi ultimi anni, ho potuto constatare che sempre di più sono i ragazzi che praticando la rievocazione storica si sono appassionati all'epoca da loro interpretata, fino al punto di laurearsi in materie direttamente correlate (storia medievale, storia contemporanea, storia dell'ottocento), da non sottovalutare poi, i tanti ragazzi laureati in scienza della comunicazione e del turismo che si sono proposti con tesi sull'importanza della R.S. come veicolo turistico.

 


 

L'importanza dell'associazionismo legato al mondo della RS.

Le associazioni che si occupano di R.S. presenti in Italia, da me censite sono circa 700 (censimento realizzato da A.N.R. Ass. Naz. RIEVOCARE), che fanno capo a piccoli G.S., Contrade o grandi nuclei di rievocatori. Queste associazioni hanno il potere principale di creare aggregazione e quindi riportare in vita esempi di tempi andati, dove uomini e donne si ritrovavano per scambiarsi idee, progetti o semplicemente condividere dei momenti. Nel mondo della R.S., le idee diventano progetti e i progetti diventano realtà dando vita ad oggetti di altissimo artigianato locale, a momenti di grande spettacolo e di didattica.

Aprendo un qualsiasi vocabolario di lingua italiana, alla parola RIEVOCARE, trovereste elencate queste spiegazioni: richiamare, riportare alla mente, ricordare parlandone, far ricordare, celebrare, commemorare.
Se dovessi parlarvi dell'importanza del rievocare nel nostro secolo, bhè basta tornare indietro alla nostra infanzia, a quando si giocava agli indiani, a fare le battaglie o si indossavano le scarpe della mamma per sentirsi qualcun altro, un personaggio importante. Il rievocare è dentro ognuno di noi ed è quindi parte importante della formazione di ogni essere umano e nello stesso tempo fonte di crescita culturale, antropologica e sociale.

La Rievocazione Storica non è solo una realtà culturale che rappresenta un modo efficace per tutelare la Memoria e divulgare la storia nazionale, ma anche un grande attrattore turistico e un mezzo di promozione del territorio, dal punto di vista paesaggistico, culturale, artistico ed enogastronomico. Non a caso le regioni Toscana e Piemonte hanno presentato delle proposte di legge in materia, mentre altre come Emilia Romagna e Marche stanno rivolgendo un'attenzione particolare verso questa materia.
Attorno al momento della rievocazione storica, si sono sviluppati fiere, mostre, convegni, conferenze: gli Enti pubblici, hanno capito l'importanza di questi eventi culturali come veicolo promozionale del territorio, non a caso alla Bit di Milano sono sempre più numerose le istituzioni che presentano le attività di rievocazione storica, mentre fioriscono le fiere dedicate al turismo storico/rievocativo. Attraverso la R.S., in Italia si stanno muovendo migliaia di turisti che utilizzano le strutture ricettive locali, visitano i musei, acquistano prodotti di artigianato, degustano prodotti enogastronomici tipici.

Il modo di fare cultura ha subito una metamorfosi, se prima avevamo il cinema, il teatro, la lirica (arti che ancora oggi continuano ad entusiasmarci), ora abbiamo anche la Rievocazione storica, un valore aggiunto che quindi va promosso, tutelato ed esportato in altri paesi al pari delle altre Arti.
Un giorno, scrissi che la rievocazione è come un cristallo Svarovski, fatta di mille sfaccettature, ognuna di queste brilla di una luce meravigliosa.

di Susanna Tartari
Presidente di A.N.R. (Associazione Nazionale Rievocare)