Le bestie siamo noi, mostra di Federico Unia

Gli animali: uno dei temi cari a questo giovane, ma già affermato artista, che ad ogni sua personale sa stupire il pubblico per l'interpretazione zoomorfa ed assolutamente ironica che caratterizza tante sue opere.

È evidente il riferimento costante al mondo della street -art da cui Federico Unia proviene: manifesti, poster stracciati e scritte sono stati e sono tutt'ora il suo bagaglio visivo e tecnico , divenuto supporto fondamentale e imprescindibile con cui esprimere tematiche universali. Forte delle esperienze valicate dalla pop-art e dagli artisti di ultima generazione ,che hanno fatto proprio il concetto del poster , come Mimmo Rotella e le riproposizioni di icone-tipo , seguendo la logica indotta da Warhol ed ancora le destabilizzanti riflessioni dei " Dada " , Federico Unia è approdato ad un personale ed originalissimo modus-operandi di eccellente sensibilità creativa, che denota non solo la sua maestria pittorica , ma anche la capacità di fondere la sua cultura accademica e classica con un moderno linguaggio espressivo. Le sue opere evidenziano infatti una rara e raffinata sensibilità ed una indubbia abilità pittorica, dove i soggetti che sceglie sono artefici delle riflessioni ricorrenti nella vita di ogni uomo: grandi quesiti, grandi speranze, grandi strazi, grandi promesse e grandi dubbi. Fregi e sfregi, dissacrazioni e consacrazioni, il sacro e il profano, il femminile angelico e demoniaco, similitudini, metamorfosi e allegorie, sostituzioni, involuzioni ed evoluzioni di un piccolo uomo contemporaneo che spesso si crede Dio.

L'inaugurazione si terrà GIOVEDì 14 FEBBRAIO 2013, dalle ore 18 , alla galleria OFFBRERA ACCADEMIA CONTEMPORANEA in via San Calocero 27 a Milano, sotto la direzione artistica del Prof. Andrea Del Guercio.

FC-Redazione FotografARTE