"Orticolario" a Cernobbio

Argomento:  

Il giorni 1-2-3 ottobre 2010 la seconda edizione di Orticolario, sempre nella splendida cornice di Villa Erba e Cernobbio, sul Lago di Como. Si presenta più internazionale, più ampio nella proposta e più stimolante nel suo percorso formativo. Dalle più remote regioni italiane, dalla Francia, dal Belgio e dall’Olanda, portatori di conoscenze e venditori di “storie che stanno dietro le foglie”, si confrontano, con le proprie collezioni, con un pubblico transfrontaliero attento alle novità botaniche. www.orticolario.it


Cernobbio, 5 ottobre 2009

Si è conclusa ieri con successo la prima edizione di ORTICOLARIO a Villa Erba di Cernobbio (CO).
Il parco di Villa Erba a Cernobbio brulicante come non mai di famiglie, coppie e gruppi di amici. I padiglioni gremiti di appassionati di giardinaggio. E la sede della villa antica, storica dimora di Luchino Visconti, eccezionalmente aperta al pubblico.

Da anni non si vedeva Villa Erba così. Piena di visitatori provenienti da tutta la Lombardia, e non solo, per scoprire le ultime novità in fatto di fiori, piante e oggettistica per il verde. Sono stati oltre 14mila gli appassionati che in due giorni hanno visitato la prima edizione di Orticolario, esposizione dell’eccellenza ortofloricola organizzata da Ortofloricola Comense con il supporto di Orticola di Lombardia, associazione milanese che da 150 anni promuove la conoscenza delle piante, dell’arte dei giardini e del paesaggio vegetale spontaneo, e che da 14 anni organizza la visitatissima e qualificata mostra mercato “Orticola” a Milano, nei giardini di via Palestro.
Per gli organizzatori di Orticolario la soddisfazione è grande; soddisfatti anche gli espositori ed il pubblico che vi ha partecipato.
Orticolario non è stata soltanto una esposizione, ma anche un ricco carnet di conferenze, presentazioni di libri, attività per bambini, corsi di pittura botanica, workshop floreali
Scopo finale della mostra Orticolario è devolvere i proventi ad associazioni del territorio impegnate nel volontariato sociale.