Segnalazione Mostre Italia

 

Mostre Italia da segnalare

 

REGGIO EMILIA
Thomas Scheibitz «rilegge» i media
Tre grandi dipinti, una scultura, un libro. Questo il progetto di Thomas Scheibitz, uno dei più interessanti artisti tedeschi contemporanei, per la Collezione Maramotti (Il fiume e le sue fonti, fino al 10/4, tel. 0522.38.24.84). Una ricerca, la sua, basata sulla rilettura della cultura visuale e dei media.

VENEZIA
Trecento vetri molto straordinari
Organizzata cronologicamente in quattro sezioni e con oltre trecento opere esposte la grande rassegna al Museo Correr (L’avventura del vetro, fino al 25/4, tel. 848.08.20.00) ripercorre tutte le tappe della straordinaria «avventura del vetro» a Venezia, dall’arrivo in laguna, in età classica, alla contemporaneità.

FIRENZE
La rabbia giovane dei grandi maestri
È tutta dedicata alla produzione giovanile di tre grandi maestri la nuova esposizione di Palazzo Strozzi (Picasso, Miró, Dalí. Giovani e arrabbiati, fino al 17/7, tel. 055.26.45.155). Una selezione di oltre sessanta opere che evidenzia la diversità dei loro percorsi ma anche il comune desiderio di modernità.

CATANIA
Triplice omaggio alla leggerezza
Osvaldo Licini, Gastone Novelli, e Fausto Melotti sono i tre protagonisti di Segni come sogni (Fondazione Puglisi Cosentino, fino al 12/6, tel. 095.71.59.378). Due pittori e uno scultore accomunati (oltre che dalla stessa stagione artistica) da un’ispirazione tutta giocata tra leggerezza e fantasia.

Fonte Corriere.it 14/03/2011