14 maggio 2011, La notte dei Musei

Argomento:  

Torna a Milano, Roma e in tutta Italia, per il terzo anno consecutivo, la Notte dei Musei, appuntamento culturale che prevede l'apertura straordinaria e gratuita di musei statali, musei civici, palazzi storici, biblioteche comunali, musei privati, accademie e istituzioni culturali straniere dalle 20 di sabato 14 alle 2 di mattina di domenica 15 maggio.

MANIFESTAZIONE EUROPEA. La manifestazione si svolge in tutta Europa dal 2005 e quest'anno si estenderà, per la prima volta, a tutte le regioni italiane. Forte del successo riscontrato nell'edizione scorsa, la capitale offrirà anche questa volta una ricca lista di aperture - oltre 80 luoghi, tra cui i Musei Capitolini, il Maxxi, la Galleria Borghese, Palazzo Barberini, le Scuderie del Quirinale e Castel Sant'Angelo - ma anche di eventi (100 in tutto, con ingresso libero) quali spettacoli teatrali, concerti, letture, proiezioni di film e lezioni.

A MILANO. Tra gli altri, rimarranno aperti fino a tarda notte i Musei del Castello, Palazzo Morando, la Galleria d’arte moderna, il Museo del Risorgimento, l’Acquario civico, il Museo Archeologico, lo Spazio Fumetto di Viale Campania, il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, lo Spazio Oberdan e l'Istituto dei Ciechi di Via Vivaio.

LE MOSTRE. Cittadini e turisti potranno visitare 98 mostre permanenti e temporanee in tutta la città. Momento centrale della manifestazione sarà lo show di Max Giusti, in onda su Radio2, dal vivo in Piazza del Campidoglio dalle 21 alle 22:30. Un'ora e mezza di musica live e risate con due special guest: Zero Assoluto e Syria. Saranno però chiusi i Fori e il Colosseo.

IN ITALIA. Nel resto d'Italia, saranno 215 i siti amministrati dal Ministero dei Beni culturali aperti su tutto il territorio nazionale. A Milano si potrà visitare la pinacoteca di Brera, mentre a Firenze gli Uffizi. L'elenco completo dei musei e degli eventi è consultabile su www.beniculturali.it, sito del ministero dei Beni culturali dove si trova anche l'elenco completo dei musei aperti in tutto il paese, regione per regione.