Fotografia europea...d'Italia

Un filo verde, bianco e rosso unisce e caratterizza la VI edizione di Fotografia Europea in ambito del 150° anniversario. La rassegna porta a Reggio Emilia oltre una ventina di mostre "istituzionali" e più di 150 eventi di circuito Off, dalla metà  di maggio fino al 12 giugno 2011.

Un grande evento quindi, a cura di Elio Grazioli e con la collaborazione di Alberto Melloni, Gigliola Foschi, Walter Guadagnini e Sandro Parmiggiani. Nell'intervista Grazioli ci spiega l'idea di congiungere ambiti che spesso sono considerati separati: reportage, moda, arte, sperimentazione. Suggerisce di collegarli a piacimento, intrecciando quindi tra loro i caratteri di moda, impegno, umanità e leggerezza. Grazioli descrive in modo approfondito il lavoro degli autori quali Mario Dondero, Paolo Roversi, Davide Mosconi e Paola Di Bello, parla anche dei tre stranieri scelti, utili a "rispecchiarci nello sguardo degli altri e a confrontarci", come nel caso del Grand Tour del francese Francois Halard, delle immagini fotografiche di Stanley Kubrick, che ci parlano anche di "italianità" attraverso personaggi come Rocky Graziano.
Le mostre fotografiche sono dislocate nei vari luoghi storici e commerciali della città. Inoltre sono organizzate visite guidate alle mostre fotografiche all'interno dei Chiostri di San Pietro arricchite dall'illustrazione del prezioso complesso architettonico e da un momento di piacevole intrattenimento attraverso brunch, aperitivi e dj-set, in collaborazione con la Pasticceria Ligabue. Per ulteriori informazioni rinvio al sito di riferimento http://www.fotografiaeuropea.it

Fotografia Europea
Città di Reggio Emilia
dal 15 maggio al 12 giugno 2011

AR-Redazione FotografARTE