Italia Meravigliosa a Storia in Fiera

Argomento:  
6 Mar 2010 10:00
7 Mar 2010 20:00

A Ferrara nel 2010 per la prima volta la Storia in Fiera: Rievocazione storica, Borghi e turismo culturale, Sagre e tradizioni dal 6 al 7 marzo 2010 presso il Centro fieristico di Ferrara.
E’ noto che l’Italia possiede un patrimonio culturale unico al mondo. Ma forse pochi sono consapevoli della caratteristica che lo rende inimitabile: ossia, la sua diffusione.

Ovunque si posi lo sguardo, ci si imbatte nelle testimonianze storiche e culturali del passato, siano esse monumenti, opere d’arte, manifestazioni e rievocazioni storiche, cibi e sapori.


CLICK ALLA GALLERY DELLE FOTO SCATTATE IN FIERA
(possono essere richieste le stampe o i files senza loghi)

STORIAinFIERA, che si terrà a Ferrara presso il Centro fieristico dal 6 al 7 marzo 2010, nasce con l’intento di promuovere e sensibilizzare il pubblico sui tesori nascosti del giacimento culturale italiano.
In Italia ci sono circa 2.000 siti archeologici, 4.500 tra santuari e monasteri, 100.000 chiese, 45.000 castelli e giardini, 30.000 dimore storiche, 20.000 centri storici, 3.200 musei, 16.000 biblioteche, 44 Siti dichiarati “Patrimonio Mondiale” UNESCO.
Molti di questi Borghi, con i loro castelli, palazzi, giardini, non sono sempre conosciuti al pubblico, perché lontani dagli itinerari consueti e dai grandi flussi turistici.
STORIAinFIERA si pone l’obiettivo di far conoscere queste località, che possono offrire una proposta turistica nuova, diversa, stimolante, valida per tutto l’arco dell’anno.

L’iniziativa non si propone però come una semplice mostra sulle località turistiche.
L’obiettivo è promuovere l’idea di un turismo sostenibile, capace di valorizzare le risorse locali, di sviluppare la cultura dell’accoglienza, di stimolare l’artigianato e le produzioni tipiche, di rafforzare le tradizioni locali.
Nello spazio espositivo i visitatori potranno incontrare le tante piccole realtà italiane, che potranno far conoscere le loro bellezze, i loro eventi rievocativi grazie alla presenza dei Gruppi Storici, i manufatti del loro artigianato locale.
Uno spazio ad hoc sarà dedicato alle Bandiere Arancioni certificate dal Touring Club Italiano, che non solo possiedono emergenze storiche, culturali e ambientali di pregio, ma garantiscono anche un’accoglienza turistica di qualità.

Grazie alla Rievocazione storica, la storia, che questi borghi testimoniano e tramandano, sarà rievocata in maniera innovativa. In aree dedicate il pubblico potrà rivivere e trovarsi immerso nella danze medievali, nei giochi storici dei palii, nelle lotte dei gladiatori romani e degli schermitori. Potrà altresì vedere rappresentazioni viventi e ricostruzioni d’epoca ad opera dei Gruppi Storici, associazioni culturali che ricostruiscono, in maniera filologicamente corretta, oggetti, armi, abiti ed attrezzature, seguendo le antiche tecniche di lavorazione.

La conoscenza turistica e culturale dei borghi continuerà con uno spazio interamente dedicato alle Sagre e Tradizioni, dove i protagonisti delle principali sagre locali faranno assaggiare e conoscere i migliori piatti della tradizione culinaria popolare e i prodotti tipici del territorio.

La prima edizione di STORIAinFIERA è realizzata con il patrocinio del Comune di Ferrara, Touring Club Italiano, dell’Ente Palio Città di Ferrara, e in collaborazione con l’Associazione RIEVOCARE (Associazione Nazionale per la Promozione e il Riconoscimento della Rievocazione Storica, dell’Artigianato e del Collezionismo Storico) e l’Associazione Paesi Bandiera arancione. Si snoderà tra lo spazio espositivo dedicato ai borghi e ai Gruppi Storici, l’arena e gli spazi esterni per gli spettacoli rievocativi, il padiglione dedicato agli assaggi enogastronomici.

L’evento rappresenta perciò un'occasione imperdibile per chiunque voglia programmare un momento di svago e divertimento all'insegna della cultura, della storia, e del buon gusto, per scegliere una nuova meta per una affascinante vacanza “fuori porta”!

L’evento si terrà presso Ferrara Fiere Congressi, Via della Fiera, 11 – 44121 Ferrara (FE) www.ferrarafiere.it Tel. 0532-900713, Fax 0532-976997, e-mail  info@ferrarafiere.it

Per il programma dettagliato o altre informazioni utili è possibile visitare il sito www.storiainfiera.it e , http://ferrarafierecongressi.wordpress.com

Il prezzo del biglietto di ingresso intero è di € 9, il ridotto di € 7.

Gli orari di apertura sono dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Alexandra Storari
Comunicazione e Ufficio Stampa
Ferrara Fiere Congressi
Tel.: +39 0532 900713 - Fax +39 0532 976997
comunicazione@ferrarafiere.it  
www.ferrarafiere.it