Mario De Biasi: Dammi mille baci

Il 24 settembre 2011 si è inaugurato a Bergamo Shots Gallery, un nuovo spazio espositivo dedicato alla fotografia. L'apertura con Mario De Biasi - Dammi mille baci, 24 fotografie vintage - print in bianco e nero e 6 a colori di uno dei più grandi fotografi italiani viventi.

Le 30 fotografie di Mario De Biasi, in mostra sino al 12 novembre, sono state selezionate sulla base di un tema classico ma sempre attuale, il bacio, che rappresenta la passione e insieme l'affetto, le due componenti indispensabili della vita.

La nuova galleria, ideata e diretta da Raffaella Ferrari, sarà sede di mostre e si occuperà di formazione attraverso l'organizzazione di corsi di fotografia. Corsi che oltre all'aspetto di tecniche fotografiche proporranno sempre anche una parte di storia della fotografia, attraverso i grandi nomi della fotografia e le fasi storiche del fotogiornalismo.

Mario De Biasi (1923, Sois, Belluno), è l'uomo giusto al posto giusto, definito dai colleghi stranieri "l'italiano pazzo" per audacia e caparbietà (vedi Budapest 1956), inizia a fotografare nel 1945 con un apparecchio rinvenuto tra le macerie di Norimberga, dove si trova deportato. A Milano (dove vive e lavora) ha la sua prima mostra personale nel 1948, nel 1953 entra a far parte della redazione di Epoca, con cui realizza, in più di trent'anni, 132 copertine ed innumerevoli reportages da tutto il mondo a dimostrazione del poliedrico e versatile punto di vista che ha toccato più temi con formidabile resa narrativa. Fittissima la sua carriera espositiva, tra cui la partecipazione alla rassegna "Gli Universalisti" alla Photokina di Colonia nel 1972, la mostra del 1994 "The Italian Metamorphosis, 1943 - 1968" al Solomon Guggenheim Museum di New York, nel 2000 la grande retrospettiva all'Arengario di Milano, nel 2007 al Paris Photo e nel 2008 alla mostra sul "Neorealismo Italiano" di Madrid.E' presente nel volume The Faces of Photography: Encounters with 50 Master Photographers of the 20th Century. Ha pubblicato - fino ad ora - oltre 100 libri fotografici. E' stato insignito del premio Erich Salomon Preis, a Colonia nel 1973. Ha ricevuto nel 1982 il premio "Saint-Vincent" di giornalismo. Nel 1994 è la volta del "Premio Friuli Venezia Giulia" a Spilimbergo e e al festival di Arles è stato premiato con altri dodici fotografi famosi in tutto il mondo. Del 2003 il titolo di Maestro della Fotografia Italiana, massima onorificenza della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Il 7 dicembre 2006, su proposta dell'Assessore alla Cultura Vittorio Sgarbi, il Comune di Milano gli conferisce l'Ambrogino d'oro. Quando non fotografa, disegna e colora.

Mario De Biasi - Dammi mille baci
Shots Gallery
Piazzetta del Santuario 2/d, Borgo Santa Caterina, Bergamo
24 settembre / 12 novembre 2011

"Il fotoreportage è soprattutto vita, non esercizio accademico; se la vita non interessa, conviene cambiare mestiere"
Mario De Biasi

FC-redazione FotografARTE