MostraMi: Arte tra web 2.0 e charity

MostraMi presenta la 2° edizione di MostraEvento: dal 22 al 24 Maggio a Milano 15 artisti emergenti selezionati da una commissione tecnica, espongono le loro opere nella splendida cornice della Fonderia Napoleonica Eugenia, in Via Thaon de Revel 21, e parte del ricavato sarà devoluto in beneficienza.

Social network, forum, blog, direct mailing e altri mezzi di comunicazione digitale sono i canali di diffusione e interazione che rendono MostraMi un collettore di idee, progetti, ideali e nuovi linguaggi di espressione artistica. L'utilizzo di questi nuovi strumenti è finalizzato a creare una dimensione "democratica" dell'arte, in particolare quella realizzata dalle nuove generazioni.

La commissione tecnica, dopo aver visionato le opere degli oltre 250 artisti iscritti al progetto, ha selezionato una rosa di 13 giovani emergenti che esporranno le loro opere durante una "tre giorni" interamente dedicata all'arte: Angela Maria Potenza - Antonio Conte - Carole Basile - Claire Pasquier - Daniele Della Lucia - Elena Buscemi - Gianluca Arienti - Lorenzo Sala - Luca Bovera - Mattia Toselli - Mauro Merola - Simone Mizzotti - Tiziano Saitta.
Insieme a loro, saranno presenti le opere di Luca Pierro e Davide Genna, rispettivamente il vincitore del Premio della commissione tecnica e del Premio "del pubblico" della prima edizione che si è tenuta lo scorso Ottobre.

Durante le tre giornate, il pubblico potrà opzionare le opere con offerte libere d'acquisto attraverso un meccanismo di asta "blind" ed esprimere il proprio voto per l'artista preferito.

L'evento si aprirà Domenica 22 Maggio con un vernissage dedicato alla stampa, opinion leader, gallerie e istituti d'arte, ma anche a semplici appassionati e si concluderà con una cena di beneficenza Martedì 24 Maggio.
Durante l'ultima serata, verrà presentato il progetto beneficiario dei fondi raccolti, saranno pubblicate le opzioni d'acquisto delle opere e avverrà la proclamazione degli artisti preferiti dal pubblico e dalla commissione tecnica.

Il ricavato della vendita dei biglietti della cena e il 50% del compenso ottenuto dagli artisti attraverso la vendita delle loro opere sarà destinato a progetti di beneficenza a favore di bambini ed adolescenti.

MostraMi è un nuovo progetto artistico-culturale non profit nato per dare visibilità on-line e off-line a giovani talenti nel campo della pittura, scultura e fotografia, attraverso una piattaforma web (www.mostra-mi.it) in cui tutti gli artisti possono iscriversi per avere maggiore visibilità nazionale ed internazionale.
MostraMi è anche una serie di mostre/eventi promozionali attraverso l'esposizione di una selezione di opere presenti sulla piattaforma on-line per dare una visibilità più locale agli artisti affinchè stringano rapporti con gallerie e mecenati del territorio.

MostraMi e charity: il 50% del ricavato ottenuto dalla vendita delle opere verrà devoluto dagli artisti all'organizzazione "Insieme per i Bambini", una Onlus milanese che si occupa di progetti di beneficienza a favore dei bambini. Il progetto attualmente finanziato è la realizzazione, insieme a CasAmica Onlus, di 12 alloggi dedicati all'accoglienza di bambini e delle loro famiglie in permanenza a Milano per ottenere cure mediche impossibili altrove. L'indirizzo della struttura è Via S. Achilleo n. 4 a Milano.

MostraMi nasce a Milano nel 2010 e riscuote subito un grande successo in tutta Italia: nei primi 6 mesi ha raccolto oltre 250 artisti, 3000 contatti su Facebook e più di 1000 iscritti alla community del sito.
La prima Mostra/Evento, che si è tenuta il 16 Ottobre 2010 a Palazzo Giureconsulti a Milano, ha visto la partecipazione di oltre 800 visitatori in una sola giornata.

MostraMi è un progetto supportato e sponsorizzato da Kaspersky Lab Italia, azienda leader nel comparto della protezione informatica, particolarmente attenta ai nuovi strumenti e linguaggi di comunicazione e condivisione dei giovani.

Per ulteriori informazioni:
marketing@mostra-mi.it
www.mostra-mi.it

Vernice: Domenica 22 Maggio ore 18.00
Aperitivo e Jazz Set: Domenica 22 Maggio ore 20.00
Fonderia Napoleonica Eugenia, Via Thaon de Revel 21, Milano

 

Eccoci a voi!
Sappiamo che siete impazienti di avere maggiori dettagli sul prossimo evento! Abbiamo ricevuto tantissime richieste di informazioni, messaggi sul sito, facebook, sms, mail…..e vi ringraziamo anzitutto per l’attenzione che riservate al nostro progetto.
E’ stata durissima ma ce l’abbiamo fatta! Considerando il complesso periodo che tutto il nostro paese sta affrontando non è stato per nulla semplice raccogliere tutte le risorse e le energie necessarie per dare corpo a questa edizione di MostraMi…ma siamo tenaci.

Grazie anzitutto ai partner e agli sponsor tecnici del progetto: BLOCCO3, WAY, Pubblicarrello, M.O.STRA., EsseEmme, Cantina Baglio del Cristo di Campobello, Domori e Revel.

L’appuntamento è il prossimo 19 e 20 Novembre a Milano (Sabato e Domenica).

Il quartiere è sempre quello dell’isola dove ci aspetta un’altra splendida location: Revel Scalo d’Isola (Via Genova Giovanni Thaon de Revel 3 (giusto 200 metri prima dalla precedente location della Fonderia Napoleonica).

Bianco puro, spazi ampi, un’atmosfera eterea saranno pronti ad ospitare un nuovo collettivo dei giovani artisti di MostraMi.

PROGRAMMA
SABATO 19 NOVEMBRE
ore 14.00 con la mostra aperta al pubblico e dalle ore 18 l’aperitivo di opening fino a….quando sarà finito il vino e la musica del dj Andrea Fiore!!! Ci saranno anche gli amici di Armad’illo con una loro performance.
DOMENICA 20 NOVEMBRE ore 10.00 mostra aperta al pubblico e ore 18 happy end e premiazione dei tre artisti vincitori con la jazz session dei Kingdom e le performance di alcuni nostri ragazzi.

Nella due giorni, l’arte la si esprimerà anche a tavola…. nello splendido cortile c’è anche il ristorante Revel che ha studiato un menù apposito per gli amici di MostraMi per il sabato sera, il brunch e/o la cena della domenica! Tutto a condizioni specialissime!!!!

Abbiamo parecchie sorprese: video, performance artistiche e musicali e un nuovo progetto social da presentare da parte di Insieme per i Bambini!

Anzitutto un grazie va alla nostra Commissione Tecnica che ha visionato oltre 300 profili e quindi nello specifico a:
Roberta Molin Corvo, Milano. Responsabile delle gallerie italiane di CUTLOG -Fiera d’Arte Contemporanea – Borse de Commerce – a Parigi; docente nella sezione moda per lo IED Istituto Europeo del Design; collaboratrice di numerose testate e redazioni di moda e design a livello internazionale e coordinatore artistico della Galleria Parosh di Milano.
Francesca Habe, Milano. Graphic designer, illustratrice, fotografa. Art director di libri d’arte e di design.
Roberto Gerosa, Milano. Artista a tutto tondo e architetto eclettico. Nome di spicco nell’universo del design e dell’artigianato di qualità.
Aldo Dalla Vecchia, Milano. Autore televisivo, giornalista e scrittore; collabora con importanti testate nazionali. Si occupa di arte e costume.
Maurizio Faraoni, Roma. Storico dell’arte contemporanea e curatore di mostre. Direttore della Galleria Ugo Ferranti di Roma.
E al nuovo elemento del gruppo, Alessandro Grieco, direttore di Comedy Central Italia di Sky, cultore e appassionato di arte contemporanea.

Ancora una volta, vogliamo ricordare che MostraMi è un progetto volto a diffondere l’arte (specie tra i giovani), a promuovere nuovi artisti e ha uno scopo benefico importante. Il nostro obiettivo adesso è quindi quello di raccogliere quanti più fondi possibili per “Insieme per i Bambini” Onlus e quello di fare di questa nuovo evento un grande successo affinchè gli Enti Patrocinatori e le Aziende Sponsor possano continuare a supportare l’iniziativa e MostraMi possa diventare un appuntamento ricorrente a Milano e in altre città.
Dobbiamo dare massima visibilità alla mostra e all’evento. Quindi Passateparola! Abbiamo attivato l’evento su facebook quindi vi sarà facile comunicarlo ai vostri amici e conoscenti appassionati d’arte!

Un ringraziamento speciale all’Avv. Enrica Ghia (Presidente di Insieme per i Bambini), agli amici di BLOCCO3 ed anche tutti i professionisti di M.O.STRA. per tutto il supporto organizzativo che ci hanno assicurato fin d’ora e quello che ci daranno fino all’evento!

Ecco qui la lista dei 15 giovani artisti invitati alla 3° MostraEvento di Milano: Arlo Canella, Ciro D’alessio, Giulia Iannace, Ilaria Bochicchio, Luca Pasquali, Luca Trigilio, Marco Casiraghi, Marco Pettinari, Maurizio Strippoli, PX (Angela Maria Potenza e Andrea Chidichimo), Riccardo Bonfadini, Silvia Coccaglio, Valeria Vacca, Mattia Toselli (vincitore Premio della Critica MostraMi2) , Mauro Merola (vincitore Premio del Pubblico MostraMi2)

Ultime due righe sugli amici di Armad’illo, nostri partner che sabato, durante l’aperitivo metteranno in scena una performance: Armad’illo è un nuovo studio di illustrazione e grafica, nato dal desiderio di nove creativi di portare avanti progetti individuali e comuni all’interno di uno spazio condiviso.
I nove illustratori, in seguito ad una fase comune del proprio percorso formativo, hanno sviluppato stili individuali e competenze eterogenee. Proprio grazie a questo l’attività dello studio Armad’illo spazia in ambiti diversi del mondo dell’illustrazione e della grafica, come l’editoria per adulti e per ragazzi, la realizzazione di copertine, albi illustrati, libri scolastici, oltre che loghi e illustrazioni per riviste e manifesti.

Grazie ancora per la pazienza, la lettura e PASSATEPAROLA!!!! :)

Sandro, Elisa, Emanuele, Vincenzo, Leandro