Noto, tra antico e contemporaneo

Argomento:  

Oggi vi parleremo di una città che oltre alla bellezza disarmante, non per nulla è Patrimonio dell'Umanità, negli ultimi anni sta diventando sempre più un catalizzatore degli interessi estetici della nostra società: viene definita la "Capitale del barocco", avete già indovinato? Altro piccolo indizio, era Neas per i siculi, Neaton per i greci e Neetum per i romani, si esatto parliamo di Noto.

Noto, tra antico e contemporaneo - Italia Meravigliosa

Estate o no, per tutti coloro che hanno deciso di regalarsi una vacanza o un weekend all'insegna del made in Italy, consigliamo vivamente di recarsi a Noto in provincia di Siracusa. La città coniuga storia, arte, cultura, divertimento e mondanità, accontentando tutti i gusti, è un piccolo gioiellino da regalare e regalarsi per vivere un'esperienza piena e completa, anche e soprattutto per chi, come molti di noi, vive in una società frenetica e vuole sfruttare efficacemente il tempo anche in vacanza. Questo gioiello come ogni regalo che si rispetti è confezionato in un involucro d'eccezione e dalla bellezza sconvolgente, il nome stesso della città è perfettamente calzante a tale aspetto, poiché infatti si tratta di un termine di origini arabe che omaggia alla bellezza e all'importanza del luogo.

Di antica fondazione, Noto ha visto il susseguirsi di numerose dominazioni dai Romani agli Aragonesi, fino a quando nel 1693 un terremoto la distrusse, e ricostruita cominciò ad assumere l'aspetto che conosciamo oggi, a cui venne conferito il titolo di mecca del barocco e inserita meritatamente nell'elenco dei beni Patrimonio dell'Umanità secondo l'UNESCO nel 2002.

Noto, Cattedrale di San Nicolò - Italia Meravigliosa

Tante le attrazioni e i punti di interesse offerti dalla città, uno degli edifici più scenografici è la Cattedrale di San Nicolò, realizzato a partire dal 1694 che ha subìto un processo di costruzione in itinere fino al XIX secolo. Rappresenta un esempio del barocco siciliano, l'imponente monumento domina il paesaggio circostante poggiando su una maestosa scalinata, ma il Duomo è anche un perfetto simbolo della commistione culturale della città, se infatti da un lato troviamo la celebrazione della tradizione culturale, dall'altro ci vengono svelati come per incanto, cenni di arte contemporanea quali ad esempio la Pentecoste del russo Oleg Supereco, realizzata nel 2011 e collocata nella cupola, ma troviamo anche opere dello scultore Giuseppe Ducrot, e del pittore Bruno D'Arcevia e più di recente si sono aggiunti anche Tullio Cattaneo, Livio Scarpella e molti altri, un Duomo che è diventato un'opera d'arte in continuo divenire.

L'infiorata di Noto - ItaliaMeravigliosa.org

Tra gli eventi che fanno parte della rosa cittadina nell'ambito della Primavera Barocca c'è anche l'Infiorata, che dal 1980 richiama il grande pubblico grazie alla distesa di fiori che ogni maggio prende vita in via Nicolaci, uno spettacolo fortemente sentito e celebrato che coinvolge molti artisti e che si articola in eventi e manifestazioni correlate. L'impianto architettonico della rappresentazione floreale è fortemente suggestivo: in alto si impone come illustre fondale dell'intera scena la Chiesa di Montevergini, alla quale si contrappone il Palazzo del Principe Nicolaci, la cosiddetta "Villa Dorata", i cui balconi sono stati e sono tutt'oggi lodati dal panorama culturale internazionale grazie alla loro bellezza senza tempo.

Noto, Palazzo Nicolaci - ItaliaMeravigliosa.org

Queste però, sono solo alcune delle attrattive che la città offre, Noto è in continuo arricchimento, molteplici sono i musei di recente apertura, come il Museo del Mare, così come tanti sono gli eventi legati sia alla cultura tradizionale che contemporanea, per citarne alcuni vi riportiamo un appuntamento definito "Nei luoghi della bellezza", il quale prevede eventi sparsi nei principali punti di interesse cittadini, e aventi come protagonisti una folta schiera di artisti di diverse discipline, la location e il calendario hanno reso questo evento una vera e propria chicca per gli amanti della cultura.

Noto, tra antico e contemporaneo - Italia Meravigliosa

L'arte contemporanea ha trovato la sua strada tra le vie della capitale del barocco, e non solo, Noto richiama vip e protagonisti del jet-set, che dalla Ferragni agli Elkan, vi si recano per ammirarne le meraviglie, grazie anche ad eventi, progetti e mostre, che oltre a coinvolgere i cittadini, promuovono la cultura locale vestendola di una nuova luce e rinnovando idealmente la facciata dei suoi splendidi edifici, per presentarli a noi sempre al passo con i tempi.

Carolina Cammi - Redazione Italia Meravigliosa