Venezia: l'Arsenale delle meraviglie

Argomento:  

Per la prima volta l'Arsenale di Venezia apre le porte al Carnevale; è una delle grandi novità, a partire da giovedì 'grasso', della storica festa in laguna che sempre più si allarga a macchia d'olio in tutti gli spazi cittadini.

Fuori da Piazza San Marco l'edizione 2014, intitolata "La natura fantastica", invade anche l'antico cantiere della Serenissima che per l'occasione si veste di un nuovo decoro scenografico, realizzato in collaborazione con la Fenice, accogliendo le maschere, per danze, musica e spettacoli di vario genere, per tutte le sere della settimana grassa. Per sei notti, giochi di luci e fontane d'acqua, musica e intrattenimento itinerante saranno introdotti da uno spettacolo che rievocherà la storia dell'Arsenale in una performance di coreografia e narrazione che va in scena sulla Darsena Grande.

Oggi sarà la volta del "L'Arsenale delle meraviglie", uno spettacolo che vuole far rivivere i fasti cinquecenteschi dell'Arsenale. La voce narrante è tratta dalle memorie di un anonimo galeotto veneziano, incarcerato perchè ritenuto responsabile dell'incendio che nel 1569 distrusse il cantiere. Il galeotto scarcerato partecipa alla battaglia di Lepanto del 1571 e racconta le vicende dello scontro navale. Per poterne narrare descrive prima l'Arsenale ove la sua e le altre galee e galeazze della Repubblica ebbero cantiere e furono armate. La conclusione del racconto cita i festeggiamenti a Venezia per quella storica vittoria, che vengono allegoricamente trasformati in uno spettacolo Son& Lumie're nella Darsena.

Il tutto sarà accompagnate da una colonna sonora di grande impatto, fontane d'acqua colorate danzeranno alternandosi a "vampate" di fuoco prodotte da flame projectors. I riverberi di luce coloreranno l'Arsenale e introdurranno il gran finale pirotecnico.

28 febbraio 2014