News

La Madonna di Ognissanti di Battistello Caracciolo

Argomento:  

La Madonna di Ognissanti di Battistello Caracciolo (cm. 415 x 300), realizzata per la chiesa matrice di Stilo tra il 1618 e il 1619 su commissione del medico Tiberio Carnevale, raffigura una complessa rappresentazione iconografica del Paradiso con i protagonisti disposti su due registri.

Il mare di cetraro

Argomento:  

Guardatelo bene, questo mare turchese, una specie di gioiello liquido che lambisce le rocce calabresi. Questo è il mare di Cetraro, Calabria tirrenica, provincia di Cosenza. A due passi dalle coste saccheggiate dal cemento negli anni sessanta e settanta. Proprio quando si perde la speranza di trovare le tracce di Omero in una terra che spesso dimentica la sua storia, proprio allora si incontra questo mare, che appartenne all'antica Lampetia dei greci.

Santa Severina, la nave di pietra

Argomento:  

Dicono che sia bellissima d'inverno, quando emerge da un banco di nuvole o di nebbia come una visione incantata, una specie di pianeta volante. Io l'ho vista d'estate, sotto un cielo di smalto azzurro, venirmi incontro da lontano, nitida, con la sua forma di nave sopra le colline del crotonese, oltre la riva luccicante del Neto.