News

La pizza napoletana è patrimonio Unesco

Argomento:  

L'arte del pizzaiulo napoletano è patrimonio culturale dell'Umanità Unesco, lo annuncia il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina su Twitter, sottolineando come l'identità enogastronomica italiana sia sempre più tutelata nel mondo.

La pizza napoletana è patrimonio Unesco - Italia Meravigliosa

La scultura in mosaico dalle origini a oggi

Argomento:  

Il Museo d'Arte della Città di Ravenna espone fino al 7 gennaio 2018 una mostra a cura di Alfonso Panzetta sul rapporto tra la scultura e il mosaico, con l'intento di sondare e documentare la nascita, l'evoluzione di questo linguaggio e le differenti declinazioni del concetto di "tessera" da parte degli scultori.

Mirko Basaldella, Furore

Il sostegno di CRT al restauro di 150 beni

Argomento:  

Saranno 150 i beni del patrimonio culturale del Piemonte e della Valle d'Aosta che torneranno a risplendere grazie al Bando Restauri Cantieri Diffusi edizione 2017 promosso dalla fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

Mondovì, Palazzo del governatore, ph.Papalini - italiameravigliosa.org

Giovanni Boldini a Pistoia

Argomento:  

Fino al 6 gennaio 2018 è possibile visitare nei Musei dell'Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia la mostra di Giovanni Boldini, La Stagione della Falconiera, promossa in occasione di Pistoia Capitale Italiana della Cultura e curata da Francesca Dini.

Giovanni Boldini, La stagione della Falconiera - Italia Meravigliosa

Noto, tra antico e contemporaneo

Argomento:  

Oggi vi parleremo di una città che oltre alla bellezza disarmante, non per nulla è Patrimonio dell'Umanità, negli ultimi anni sta diventando sempre più un catalizzatore degli interessi estetici della nostra società: viene definita la "Capitale del barocco", avete già indovinato? Altro piccolo indizio, era Neas per i siculi, Neaton per i greci e Neetum per i romani, si esatto parliamo di Noto.

Noto, tra antico e contemporaneo - Italia Meravigliosa

Ouverture di Paladino invade Brescia

Argomento:  

Lo scorso maggio veniva inaugurata Ouverture, la nuova mostra en plein air nata nella fucina di Brixia Contemporary e il cui progetto è stato messo a punto dalla Fondazione Brescia Musei e dal comune di Brescia, che per questo 2017 ha aperto le porte all'artista della transavanguardia Mimmo Paladino, mostra che suggeriamo di non perdere in quanto durerà solo fino al 7 gennaio 2018.

Museo di Santa Giulia Brixia Parco Archeologico.

Ischia 4.0 dalla tradizione all’innovazione turistica

Argomento:  

Grazie a Co.Tu.Mar, il Consorzio Turistico e Marittimo dell'Isola di Ischia costituito nel 2017, nasce la nuova App Ischia 4.0 che accoglie il digitale per favorire un turismo a 360 gradi.

Ischia 4.0 by Co.Tu.Mar

Non chiamateli barboni ! Mostra fotografica

Argomento:  

Per la 13a Giornata del Contemporaneo, Italia Meravigliosa ha coorganizzato col fotografo Fabrizio Capsoni la mostra Non chiamateli barboni! Quando la vita ti porta in strada che verrà esposta a ingresso libero negli spazi Art Loft Milano tutta la giornata di sabato 14 ottobre e poi fino a fine Novembre su appuntamento.

My home, milano ©2008 Fabrizio Capsoni

Orticolario 2017 è Librarsi verso la Luna

Argomento:  

Dal 29 settembre al 1 ottobre 2017 si svolgerà la nona edizione di Orticolario dal titolo Librarsi che, come ogni anno, avrà luogo nella prestigiosa cornice di Villa Erba a Cernobbio (Co), con un calendario ricco di eventi anche in notturna .

Orticolario 2017 a Villa Erba

Dentro Caravaggio, a Milano, a Palazzo Reale

Argomento:  

Il 29 settembre ricorre la nascita a Caravaggio di Michelangelo Merisi (1571-1610), uno degli artisti più iconici della storia dell'arte Italiana e Milano torna ad omaggiarlo con la grande mostra Dentro Caravaggio che presenta una ventina di capolavori.

Caravaggio, ritratto di Ragazzo morso da un ramarro (particolare) - Link alla presentazione della Mostra DENTRO CARAVAGGIO a Milano, a Palazzo Reale, dal 29/09/2017 al 28/01/2018

Intervista a Moritz Mantero, presidente di Orticolario

Lo scorso 26 giugno ho partecipato alla conferenza stampa per la presentazione dell'Edizione 2017 di ORTICOLARIO che si terrà dal 29/9 al 1/10 come di consueto a Cernobbio nella splendida Villa Erba e ho avuto modo di incontrare Moritz Mantero, il presidente nonchè fondatore della manifestazione, al quale ho chiesto di rilasciarmi un intervista per i followers di Italia Meravigliosa.

Moritz Mantero, Presidente di Orticolario

La Via degli Abati

Le vie e i sentieri anticamente sfruttati per motivi commerciali o di culto, oggi possono essere percorsi per scoprire e riscoprire i luoghi e le bellezze paesaggistiche, e non solo, del nostro paese: Vi presentiamo la Via degli Abati che, attraverso le sue tappe, accarezza alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio italiano.

Il Ponte Gobbo di Bobbio (PC)

La Notte degli Archivi di Torino

Argomento:  

Il 15 settembre 2017 Torino accoglierà la seconda edizione de "La Notte degli Archivi": un venerdì speciale in cui alcuni dei più prestigiosi archivi storici della città apriranno le loro porte per svelare ricchezze nascoste e storie segrete.

La Notte degli Archivi - Torino 2017

Castelluccio di Norcia

Argomento:  

La piana di Castelluccio di Norcia da maggio a luglio cambia volto e si trasforma in un tripudio di sfumature variopinte, grazie a quello spettacolo della natura chiamato "La Fioritura", un patrimonio da valorizzare e tutelare, capace di sopravvivere al potere distruttivo del terremoto.

Castelluccio di Norcia, video

In mostra a Trieste il Liberty

Nella suggestiva cornice delle scuderie e del castello di Miramare a Trieste, è stata inaugurata il 23 giugno l'esposizione Il Liberty e la rivoluzione europea delle arti promossa dal Polo museale del Friuli Venezia Giulia, dal Museo storico del Castello di Miramare e dal Museo delle Arti Decorative di Praga.

Liberty, fanciulla con pratolina, 1900