Beni Culturali

La Notte degli Archivi di Torino

Argomento:  

Il 15 settembre 2017 Torino accoglierà la seconda edizione de "La Notte degli Archivi": un venerdì speciale in cui alcuni dei più prestigiosi archivi storici della città apriranno le loro porte per svelare ricchezze nascoste e storie segrete.

La Notte degli Archivi - Torino 2017

Il Grand Tour delle biblioteche italiane

Argomento:  

Quello che seguirà sarà un viaggio del tutto particolare, ci lasceremo trasportare da una guida d'eccezione, ripercorreremo le orme del viaggio di Goethe in Italia, questa volta però i monumenti saranno diversi, poiché visiteremo le medesime città, ma sotto la luce delle loro splendide biblioteche.

Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze

Torna la Festa dei Musei

Argomento:  

il 20 e 21 maggio 2017 il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ripropone la Festa dei Musei che celebra il patrimonio culturale italiano con eventi e appuntamenti dedicati a tutti ed in particolare, nella serata di sabato 20, si svolge la tredicesima edizione della Notte europea dei Musei con tre ore di apertura serale straordinaria, al costo simbolico di 1 euro.

Festa dei Musei 2017

Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani

Argomento:  

Lunedì 17 aprile 2017, giorno di Pasquetta, torna la Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani, appuntamento tra i più amati dalle famiglie, in cui 29 giardini in tutta Italia organizzano questo evento ludico-didattico.

Villa Reale di Marlia

Buona Pasqua 2017

Argomento:  

Auguriamo Buona Pasqua a tutti i nostri associati e lettori con un breve richiamo alla Crocifissione di Lorenzo Lotto di Monte San Giusto, la più bella rappresentazione del Calvario del Rinascimento.

Crocifissione di Lorenzo Lotto

Giornate FAI di Primavera

Argomento:  

Sabato 25 e domenica 26 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera , feste di piazza organizzata ogni anno dal FAI, giunte quest'anno alla 25° edizione.

Giornate FAI 2017

La Amerigo Vespucci torna a solcare i mari

Argomento:  

Quasi tre anni di lavori di ammodernamento per la nave scuola della Marina Militare Italiana che è tornata a solcare i mari nel suo 85° anniversario: la nave promuoverà anche la candidatura di Roma ad ospitare le Olimpiadi del 2024.

La nave scuola Amerigo Vespucci

Otto nuovi grandi giardini italiani

Argomento:  

Otto nuovi giardini entrano nel 2016 a far parte dei Grandi Giardini Italiani: il network dei più bei giardini visitabili in Italia arricchisce l'offerta del turismo culturale italiano con oltre 700 eventi l'anno e 8 milioni di visitatori.

Parco Nocivelli

Il Salone d'Oro della Società del Giardino

Argomento:  

Oggi parliamo della grande Milano, e cosa c'è di più grande in questa città, a parte la Sala delle Cariatidi, ma quella era del re e non di un privato, se non il Salone d'Oro della Società del Giardino a palazzo Spinola?

Palazzo Spinola, Salone d'oro Foto ©Luca Volpi

La Pietà Rondanini al Castello Sforzesco di Milano

Argomento:  

Dal 2 maggio 2015 la Pietà Rondanini, la statua incompiuta di Michelangelo, risiede nell'ex Ospedale spagnolo del Castello Sforzesco a Milano, dando il via agli eventi "ExpoinCittà" e resterà a ingresso gratuito fino a domenica 10 maggio.

La Pietà Rondanini di Michelangelo

Cattedrale di Siena: riaperta la porta del cielo

Argomento:  

Dal primo marzo fino al 9 gennaio 2015 sarà possibile ammirarla nuovamente. Il percorso, aperto per la prima volta la scorsa primavera, ha permesso di accedere ad una serie di locali mai aperti al pubblico ed utilizzati solo dalle maestranze dirette dai grandi architetti che si sono avvicendati nei secoli.

Venezia: l'Arsenale delle meraviglie

Argomento:  

Per la prima volta l'Arsenale di Venezia apre le porte al Carnevale; è una delle grandi novità, a partire da giovedì 'grasso', della storica festa in laguna che sempre più si allarga a macchia d'olio in tutti gli spazi cittadini.

Annullata la Notte dei Musei 2012

Argomento:  

In seguito al tragico attentato che ha colpito l'Istituto professionale "Morvillo-Falcone" di Brindisi, il Ministro per i Beni e le Attivita Culturali, prof. Lorenzo Ornaghi, ha deciso di sospendere l'evento nazionale "La Notte dei Musei", previsto la sera di oggi sabato 19 maggio 2012.

Vandali, l'assalto alle bellezze d'Italia

Argomento:  

Non abbiamo il petrolio, noi. Non abbiamo il gas, non abbiamo l'oro, i diamanti e nemmeno le terre rare, non abbiamo le sconfinate distese di campi di grano del Canada o i pascoli della pampa argentina. Abbiamo una sola, grande, persino immeritata ricchezza.

Dama con Liocorno di Raffaello esposta a Mosca

Argomento:  

A Villa Berg, imponente sede dell'ambasciata italiana a Mosca, sarà esposto il celebre dipinto di Raffaello 'Dama col liocorno' in occasione dell'apertura dell'anno della cultura e della lingua italiana in Russia, dal 21 al 25 marzo e poi anche al museo Puskin Mosca dal 26 marzo al 15 aprile.

Condividi contenuti