Ville aperte in Brianza 2018

Argomento:  

Dal 15 al 30 settembre si terrà la 16°edizione di “Ville Aperte in Brianza”, la manifestazione che propone visite guidate alla riscoperta del sorprendente patrimonio culturale della Brianza.

Ville aperte in Brianza 2018 - Italia Meravigliosa

Oltre 150 siti pubblici e privati, tra ville, palazzi, parchi e giardini, chiese e musei nel territorio delle cosiddette “Brianze”, comprendente territori monzesi, comaschi e lecchesi, unitamente a quelli del nord di Milano e per la prima volta della provincia di Varese, spalancheranno le porte al pubblico.
La rassegna è promossa dalla Provincia di Monza e della Brianza in collaborazione con le Province di Como e Lecco: 34 i Comuni aderenti per MB, 7 per Como, 24 per Lecco, 3 per l’area della Città Metropolitana di Milano e 1 per la Provincia di Varese, per un totale di 69 comuni aderenti, oltre a numerosi partner tra associazioni e fondazioni culturali del territorio.
Le ville gentilizie, note anche come “ville di delizia”, che costellano il territorio a nord di Milano, hanno raggiunto nel corso del ‘600 e ‘700 il loro massimo splendore. Una magnificenza di architetture commissionate dalle grandi famiglie nobiliari dell’epoca: residenze monumentali con vasti parchi, strutturati con giardini all’italiana e all’inglese e ricche di opere d’arte che saranno visitabili nel corso della manifestazione.
L’edizione 2018 sarà caratterizzata dal coinvolgimento di giovani e famiglie, i social media e la cultura.  Inoltre, non mancherà un ricco calendario di eventi e arti performative che ciascun partner proporrà al pubblico, mantenendo sempre un occhio di riguardo per il patrimonio e territorio culturale. Saranno progettati e messi a disposizione alcuni itinerari turistici volti a promuovere e connettere tra loro i vari siti del territorio.
Una nota di merito: tra gli oltre 150 spazi pubblici e privati, anche il Patrimonio Culturale di Fondazione Cariplo, che in oltre 10 anni ha donato oltre 84 milioni di euro per la sua conservazione e valorizzazione nel territorio.
Per scoprire il vasto patrimonio culturale che spalancherà le sue porte e partecipare alle visite guidate e agli eventi è sufficiente prenotarsi online su www.villeaperte.info.

Italia Meravigliosa - La Redazione
-