Carlo Ceresa. Un pittore lombardo del Seicento tra realtà e devozione

10 Mar 2012 10:00
24 Giu 2012 18:00

Una prestigiosa mostra monografica dedicata al Maestro Carlo Ceresa (S. Giovanni Bianco 1609 - Bergamo 1679) nel cuore di Bergamo. Cento opere lungo nove sezioni espositive tra il Museo Adriano Bernareggi e l'Accademia Carrara - GAMeC, dal 10 marzo al 24 giugno 2012.

Un ciclo di incontri "Bergamo nel Seicento intorno a Carlo Ceresa" nello Spazio ParolaImmagine c/o la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea accompagnano la riflessione sul percorso artistico del Maestro e sui protagonisti della vita politica e culturale della città.

Per ulteriori informazioni tel. +39 345 4373658, www.accademiacarrara.it, guide.carrara@tiscali.it.

Battesimo di Cristo. Chiesa S. Vittore di Terno d'IsolaAl piano terra del Museo Bernareggi viene indagato il rapporto tipologico tra i dipinti giovanili di Ceresa e i modelli incisori del Manierismo internazionale (Cornelis Cort, Sadeler I, Sadeler II,...), attestando il processo di formazione del pittore. Alla Gamec otto sezioni espongono dapprima il linguaggio semplice, severo e anti-eroico di Ceresa che va contro l'ondata barocca del momento; poi l'influenza del milanese Daniele Crespi sui dipinti di devozione, commissionati dalle Confraternite dei Disciplini, del Suffragio e della Madonna del Rosario, e sulla ritrattistica dell'aristocrazia bergamasca che vede protagonisti i Vertova, Secco Suardi, Tiraboschi e Pesenti.

Carlo Ceresa si conferma un grande ritrattista dal vero, sulla scia moroniana. Il confronto con le testimonianze visive del Maestro del 1633 chiariscono la qualità del suo esordio. Inoltre i raffronti con il cremonese Genovino e il bergamasco Baschenis confermano lo stile antibarocco. La propensione naturalistica al ritratto della scuola bergamasca trova in Carlo uno dei principali interpreti del Seicento e, dopo di lui, nel primo Settecento, Vittore Ghislandi detto Fra' Galgario.

Museo Adriano Bernareggi
Via Pignolo, 76 Bergamo
Accademia Carrara - GAMeC
Via S. Tomaso, 53 Bergamo
www.mostraceresa.it