DESIGN4MI : Milano Capitale del Design

Argomento:  

Quest'anno il progetto-evento dal titolo "Design4MI" promosso dagli studenti dell'Università Catolica, ha avuto come obiettivo la consacrazione di Milano quale "Capitale del Design", attraverso la realizzazione di una mappa digitale interattiva dei luoghi più significativi del design a Milano.

DESIGN4MI Milano Capitale del Design - Italia Meravigliosa

Il 12 gennaio 2018 nella suggestiva cornice della sala delle colonne del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, si è tenuto l‘evento didattico di fine corso progettato e interamente autoprodotto dagli studenti del corso di "Turismo Culturale e Sviluppo del Territorio" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, curato dal professor Giovanni Bozzetti. Tanti gli ospiti illustri intervenuti durante la serata, che uniti alle performance dal vivo hanno reso l'evento indimenticabile per tutti i partecipanti. Numerose sono state anche le novità emerse, soprattutto per coloro che amano scoprire e riscoprire, i luoghi della città in cui abitano o soggiornano osservandola sotto una diversa luce.

Il Design dimostra ancora una volta di essere uno dei settori di maggior successo per l'Italia, che in base agli ultimi rapporti realizzati dalla Fondazione Symbola, si posiziona seconda tra le grandi economie europee con i suoi 4,4 miliardi di euro di fatturato. Il cuore di questo mercato è proprio la città di Milano, nella quale hanno sede un quarto delle imprese del Design nazionale, cui si aggiungono prestigiosi premi come il compasso d'oro promosso dall'ADI e manifestazioni di calibro internazionale, in primis Il Salone del Mobile. Risultano inoltre in continuo aumento gli studenti che decidono di iscriversi a corsi o scuole di design, registrando un +7%, grazie anche all'elevata offerta formativa specializzante presente sul territorio milanese.

Partendo quindi dall'importanza dell'Italia, della Regione Lombardia e in particolare di Milano, a livello nazionale e internazionale, "Design4Mi" si pone l'obiettivo di valorizzare la città, quale realtà fortemente legata al Design e all'innovazione nel settore.

"La ricerca universitaria che abbiamo condotto in collaborazione con gli studenti del corso di Scenografie di Luce del Politecnico di Milano, curato dall'Architetto Gianni Ravelli, evidenzia la poliedricità del settore del design, che si conferma essere una delle eccellenze culturali del nostro Paese e che con questa mappa vogliamo valorizzare Milano quale Capitale del Design tutto l'anno e non solo durante il Salone del Mobile", commenta Giovanni Bozzetti, ideatore dell'iniziativa didattica.

Sulla base di un potenziale interesse turistico culturale, sono stati censiti oltre 500 luoghi del design, da cui è scaturita una selezione di 354 siti appartenenti a svariate categorie, dal food alla moda, dai luoghi di cultura a quelli di formazione, dalle strutture ricettive ai luoghi dello shopping, a dimostrazione che il design può essere declinato in svariate forme, favorendo le contaminazioni creative.

La presentazione ufficiale della mappa del design, con la pubblicazione online sul sito web www.design4mi.it, è stata l'occasione per coinvolgere in un design talk alcuni rappresentanti delle istituzioni, quali l'Assessore Regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea, l'Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno, Simonpaolo Buongiardino, Vice Presidente di Unione Confcommercio Milano, Fiorenzo Galli, Direttore del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci. Parteciperanno anche rappresentanti del mondo del Design e dell'Arte, quali Gilda Bojardi, Direttrice di Interni Magazine e anima del Fuorisalone e Rita Airaghi, Direttore della Fondazione Gianfranco Ferré, che ha concesso in prestito un abito della collezione per l'esposizione durante l'evento. Ospiti della serata anche la show-girl Ludmilla Radchenko, le cui creazioni "pop-art", insieme alle opere di Cracking Art, hanno contribuito a trasformare il Museo della Scienza in un'esplosione di colore ed energia.

Numerosi inoltre i momenti di spettacolo che si sono succeduti nel corso dell'evento, dove grazie all'interazione tra musicisti, acrobati e le installazioni artistiche, il pubblico è stato trasportato nell'universo immersivo del design.

Carolina Cammi - Redazione Italia Meravigliosa