Wopart, la fiera delle opere su carta

Argomento:  

WOPART - Work on Paper Art Fair - dal 21 al 23 settembre 2018 a Lugano. Alla terza edizione la fiera internazionale d'arte dedicata alle opere su carta: più di cento espositori da tutto il mondo con molte presenze italiane, al Centro Esposizioni Lugano.

Wopart

Apre oggi 21 settembre 2018 al pubblico presso il Centro Esposizioni Lugano la terza edizione di WOPART - Work on Paper Art Fair, la fiera internazionale interamente dedicata alle opere d'arte su carta organizzata da Lobo Swiss e diretta da Luigi Belluzzi.

Più di cento espositori, di cui 86 gallerie, provenienti da 16 paesi affiancate da editori d'arte e istituzioni internazionali presenteranno a WOPART 2018 un ampio panorama di opere realizzate esclusivamente su supporto cartaceo: dalle carte antiche (dai disegni di Salvator Rosa alle acqueforti di Albrecht Dürer, Giandomenico Tiepolo e Canaletto) alle stampe moderne (con le xilografie di Paul Gaugin o le acquetinte di Joan Miro), dai disegni di grandi maestri (dalle matite su carta di Gustav Klimt alle chine di Lucio Fontana fino alle gouache di Alexander Calder e alle tempere di Alberto Savinio) ai collage di Fortunato Depero e John Stezaker e i decollage di Mimmo Rotella, dal libro d'artista (con i libri bruciati di Bernard Aubertin o le installazioni di Arman) alla fotografia d'autore (da Mario Dondero a David Yarrow, da Giovanni Gastel a Hans Op de Beck e Thomas Ruff), dall'acquerello (da Amedeo Modigliani a Giorgio Morandi), alle stampe orientali (tra cui spiccano le opere di Hiroshige) fino alle carte di artisti contemporanei (come i pennarelli di Keith Haring o le serigrafie di Andy Wharol e Damien Hirst), con uno sguardo trasversale su tecniche, linguaggi ed epoche.

Molte le novità di questa terza edizione di WOPART: dal format della fiera, che si arricchisce di nuove sezioni, all'identità visiva rinnovata, progettata da Mousse Agency, all'esclusiva VIP Lounge,

La fotografia sarà infine protagonista indiscussa di un'altra mostra, allestita negli spazi esclusivi della Eberhard & Co. & Mersmann VIP Lounge. Viaggio nel tempo. Un racconto per immagini, a cura di Nicoletta Rusconi Art Project, riflette sull'esperienza di Fotografia italiana, galleria d'arte dedicata alla fotografia fondata da Nicoletta Rusconi all'inizio degli anni Duemila, e ne delimita il viaggio nel tempo attraverso una selezione di autori: Antonio Biasucci, Mario Cresci, Luigi Erba, Luigi Ghirri, Piero Giacomelli, Franco Guerzoni, Francesco Pignatelli, Alessandra Spranzi, Pio Tarantini, Davide Tranchina, Silvio Wolf. Un piccolo museo di opere fotografiche su carta prima dell'avvento del digitale, quando cioè i fotografi e gli artisti che utilizzavano il mezzo fotografico davano alla carta - porosa, lucida oppure opaca, leggera o pesante - un'importanza fondamentale; un progetto che consente, all'interno di una fiera dedicata alle opere d'arte su carta, un'analisi sull'importanza della materialità della foto quando la foto, prima dell'avvento del digitale e dei supporti plastici, veniva pensata dagli artisti come materia viva.

Maggiori informazioni sul sito di WOPART