Doppio tributo a Milano per Gio Ponti

Argomento:  

A cinquant'anni dalla costruzione del Pirellone, il grattacielo che si staglia sopra la Madonnina, Milano celebra questo anniversario con un doppio tributo per l'architetto e designer Gio Ponti: due importanti mostre, una sulle sue ceramiche e l'altra più estesa e diversificata a testimoniare la sua forza creativa.

La prima, "Gio Ponti. Il fascino della ceramica", chiuderà i battenti in data 31 luglio e si concentrerà sul lavoro compiuto da Ponti per la produzione delle note ceramiche Richard Ginori. Tutti gli oggetti di ceramica in mostra presso Palazzo Pirelli sono stati creati dal 1923 al 1930 ed enfatizzano l'arte della lavorazione della ceramica, grazie all'architettura e allo stile di Ponti, stavolta in veste di designer. Spiccheranno la modernità di Ponti che, pur con il suo carattere innovativo, non intacca affatto l'aura di classicismo di questi oggetti.
L'altra mostra, "Espressioni di Gio Ponti", sarà aperta fino al 24 luglio 2011 presso la Triennale di Milano, in viale Alemagna 6.
In questo caso si potranno ammirare all'incirca 250 tra disegni, dipinti, schizzi, sculture, ancora ceramiche, bozze, progetti, mobili e modelli di studio: una panoramica davvero vasta, espressione dell'estro e del concetto di design di Gio Ponti, all'opera nella sua Milano.
A supporto della mostra ci saranno anche filmati e interviste, per inquadrare ancor meglio il contesto nel quale l'architetto-artista si è mosso.

«Gio Ponti. Il fascino della ceramica»
Milano, Palazzo Pirelli
6 maggio | 31 luglio

«Espressioni di Gio Ponti»
Triennale di Milano
6 maggio | 24 luglio

FC-Redazione ITM