Personaggi d'Italia

Il sogno di Antonio Ratti

Dal 10 ottobre 2021 al 31 gennaio 2022 la Fondazione Antonio Ratti presenta a Como la mostra Il sogno di Antonio: un viaggio tra arte e tessuto, a cura di Lorenzo Benedetti, Annie Ratti e Maddalena Terragni, un progetto espositivo che ricongiunge la visione e la storia dell'imprenditore e mecenate Antonio Ratti ai suoi luoghi di origine.

Il sogno di Antonio - Italia Meravigliosa



Rodolfo Bonetto, il design nel sangue

Tra i maggiori esponenti del design industriale, Rodolfo Bonetto, con le sue creazioni, contribuì all'affermazione a livello internazionale del made in italy nel dopoguerra.

Rodolfo Bonetto designer - italiameravigliosa.org

Un film su Gualtiero Marchesi

Gualtiero Marchesi The Great Italian, regia di Maurizio Gigola, nelle sale italiane il 20 e il 21 marzo, è il film documentario realizzato per ricostruire il personaggio, il mondo e il pensiero del più grande chef italiano, definito il "Maestro dei cuochi" e recentemente scomparso (26 dicembre 2017).

Gualtiero Marchesi (foto Cioffi) - Italia Meravigliosa

Il ricordo di Gillo Dorfles

Si è spento il 2 marzo nella sua casa milanese, a 107 anni, Gillo Dorfles, storico e critico dell'arte e del design, pittore, studioso di estetica e intellettuale tra i più vivaci e poliedrici della seconda metà del Novecento italiano.

Gillo Dorfles - Photo ©2013 Fabrizio Capsoni
Gillo Dorfles - Photo ©2013 Fabrizio Capsoni

I costumi della Callas alla Scala

Al Museo Teatrale alla Scala di Milano, fino al 31 gennaio 2018, una mostra per il quarantesimo anniversario della scomparsa di Maria Callas, la Divina, che intende raccontare la vita artistica della cantante alla Scala attraverso i suoi costumi.

I costumi della Callas alla Scala - Italia meravigliosa

Luigi Einaudi e l'elogio agli imprenditori

"Migliaia, milioni di individui lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli.....

Luigi Einaudi

Omaggio a Luchino Visconti

La musica d'autore nella vita e nell'opera di Luchino Visconti in un documentato e vibrante racconto ad opera di Anna Gastel, nipote dell'artista e presidente FAI Lombardia, supportato da immagini, brani musicali, fotografie e documenti inediti provenienti dall'archivio di famiglia raccolti e montati da Guido Taroni.

Leonardo e Michelangelo: due colossi a confronto.

Fortunatamente, Milano non è solo la sede della moda, delle griffe, dei negozi, che grazie all'eco televisivo e pubblicitario attira coloro che sono in cerca di shopping e divertimento effimero; Milano è molto più di un 'happy hour': due grandi maestri del Rinascimento italiano sono presenti nella capitale dell'arte internazionale.

Casanova: non solo un libertino

Casanova: un mito che resiste da più di due secoli. Stuzzicando l'immaginario collettivo femminile e la baldanza dei maschi alle prese col gentil sesso. Il dizionario Garzanti, alla voce "casanova", riporta la seguente definizione: "Chi ha successo con le donne. Donnaiolo. Dal nome di Gian Giacomo Casanova (1725- 1798) celebre avventuriero veneziano."

Condividi contenuti