News Italia

Le news a carattere nazionale.

L'attività redazionale si sposta su Facebook

AVVISO: TRASFERIMENTO SU FACEBOOK
Questo sito viene ora utilizzato solo per la lettura degli articoli passati e già pubblicati. Le nuove attività redazionali verranno postate sulla Pagina e sul Gruppo di Facebook, più immediatamente fruibili dal pubblico. Vedi link sotto.

Copertina dei social ITM su Facebook

Link al Gruppo FB > www.facebook.com/groups/italia.meravigliosa
Link alla Pagina FB
> www.facebook.com/italiameravigliosa
Instagram
> @itmeravigliosa

Abbiamo infatti notato che il pubblico dei lettori gradisce un'informazione veloce e immediatamente fruibile, preferibilmente già sui Social. Per questo motivo la Direzione ha deciso di continuare a svolgere la sua attività di informazione e divulgazione solo sulle proprie pagine e gruppi presenti su Facebook oltre a Instagram ove l'attività sarà più concentrata alla proposta di immagini.

ATTENZIONE: utilizzate solo i link qui sopra indicati, esistono infatti delle copie fake NON autorizzate che utilizzano abusivamente il nostro marchio Italia Meravigliosa e che potranno essere fatte chiudere.

Il panorama delle nostre presenze su Facebook è più ampio, grazie alle Pagine ed ai Gruppi tematici che di seguito indichiamo:

AMBIENTiAmo > Pagina dedicata ad Ambiente, Natura e Animali.
FotografARTE > News, informazioni, eventi dal mondo dell'Arte e della Fotografia.
Milano è la mia città > Gruppo dedicato a Milano.
What's on Spoleto > News, eventi e curiosità della cittadina Umbra.
M.A.I. PIU' - Movimento Animalista Italiano > a salvaguardia degli Animali.
Arte Fotografica > Arte e Storia della Fotografia

Continuate a seguirci, iscrivetevi ai nostri Social e condividetene i contenuti. Grazie!

 

La leggendaria Collezione Torlonia

Argomento:  

La Collezione Torlonia di marmi antichi è leggendaria. Già nel 1876, nel primo catalogo pubblicato dopo la costituzione del Museo Torlonia, Pietro Ercole Visconti scriveva che la raccolta «di gran lunga eccedendo i limiti d'ogni privata raccolta, più non trova paragone, se non solo nelle sovrane e pubbliche collezioni, che insigni sono nel Vaticano e nel Campidoglio».

Collezione Torlonia

Luminarie d'Italia 2020 - Partecipa!

Durante questo periodo Natalizio 2020-2021 Italia Meravigliosa ha pensato di proporVi di mandarci le foto delle Luminarie d'Italia che avrete occasione di vedere e fotografare; le foto saranno poi pubblicate col Vostro nome: leggi di seguito come partecipare.

Luminarie Italia 2020

Innanzitutto diventa Follower di uno dei nostri canali Social:

Viaggio virtuale estivo attraverso lo stivale

Per tutta l'estate 2020 Italia Meravigliosa pubblicherà sui propri canali Social una foto al giorno dei luoghi più belli d'italia. Diventa Follower di uno dei nostri canali Social e fai un viaggio virtuale nel nostro magnifico Paese.

italia Meravigliosa Tour 2020
Noto - Siracusa - Sicilia

Scegli di seguito il canale Social che preferisci e diventane Follower:

Una I.D.E.A ad Arte

Argomento:  

Una I.D.E.A. tutta italiana nel mondo dell'arte: Independent Domus Exhibiting Art, è la residenza per artisti creata da Nicoletta Rusconi Art Projects all'interno di Cascina Maria ad Agrate Conturbia, a cui se ne aggiunge una seconda nel Salento .

Cascina Maria I.D.E.A. Agrate Conturbia - visit Italiameravigliosa.org



Rodolfo Bonetto, il design nel sangue

Tra i maggiori esponenti del design industriale, Rodolfo Bonetto, con le sue creazioni, contribuì all'affermazione a livello internazionale del made in italy nel dopoguerra.

Rodolfo Bonetto designer - italiameravigliosa.org

Sandro Chia, una retrospettiva a Locarno

Argomento:  

La Pinacoteca Comunale Casa Rusca (Locarno-CH) ospita dal 9 settembre 2018 al 6 gennaio 2019 un'ampia retrospettiva dedicata a Sandro Chia, uno dei maggiori artisti italiani di oggi, la cui produzione è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

Sandro Chia, una retrospettiva a Locarno

Wopart, la fiera delle opere su carta

Argomento:  

WOPART - Work on Paper Art Fair - dal 21 al 23 settembre 2018 a Lugano. Alla terza edizione la fiera internazionale d'arte dedicata alle opere su carta: più di cento espositori da tutto il mondo con molte presenze italiane, al Centro Esposizioni Lugano.

Wopart

Serate FAI d’Estate

Anche quest'anno i Beni del FAI festeggiano la stagione estiva con Sere FAI d'Estate: oltre 160 eventi nelle ore più belle e piacevoli dell'estate, quando cala la sera, cambiano i colori e l'atmosfera si fa magica, dal 1° giugno al 1° settembre.

Sere FAI d'estate

Buona Pasqua con la Resurrezione di Piero della Francesca

Argomento:  

La Resurrezione è un affresco (225x200cm) di Piero della Francesca, eseguito tra il 1450 e il 1463 circa e conservato nel Museo Civico di Sansepolcro.

La resurrezione di Piero della Francesca - Italia Meravigliosa

Giornate FAI di Primavera 2018

Argomento:  

Sabato 24 e domenica 25 marzo 1.000 luoghi aperti in tutta Italia grazie alle Giornate FAI, che sono diventate un appuntamento ambìto, un evento nazionale di grande attrattiva, ma non per questo hanno perduto lo spirito originario: quello di accompagnare gli italiani a scoprire o riscoprire la bellezza che li circonda.

Giornate FAI di Primavera 2018 (Foto Pozzolo ©FAI)

Un film su Gualtiero Marchesi

Gualtiero Marchesi The Great Italian, regia di Maurizio Gigola, nelle sale italiane il 20 e il 21 marzo, è il film documentario realizzato per ricostruire il personaggio, il mondo e il pensiero del più grande chef italiano, definito il "Maestro dei cuochi" e recentemente scomparso (26 dicembre 2017).

Gualtiero Marchesi (foto Cioffi) - Italia Meravigliosa

Il ricordo di Gillo Dorfles

Si è spento il 2 marzo nella sua casa milanese, a 107 anni, Gillo Dorfles, storico e critico dell'arte e del design, pittore, studioso di estetica e intellettuale tra i più vivaci e poliedrici della seconda metà del Novecento italiano.

Gillo Dorfles - Photo ©2013 Fabrizio Capsoni
Gillo Dorfles - Photo ©2013 Fabrizio Capsoni

La dolce vita felliniana tra realtà e mito

Argomento:  

Riproponiamo il testo La dolce vita: fine d'una realtà, inizio d'un mito nel quale Maurizio Cabona racconta di un Federico Fellini che scandalizzò rappresentando la svolta dell'Italia: quando un film mostra la realtà anche a chi non vuole vederla.

La dolce vita - Italia Meravigliosa

450 milioni di dollari per il Salvator Mundi di Leonardo

Argomento:  

L'Italia si prende una rivincita: a New York Leonardo batte Andy Warhol. Alle aste di Christie's, il Salvator Mundi attribuito al maestro Da Vinci è stato battuto per la cifra record di 450,3 milioni di dollari (compresi i diritti di asta): è il più caro della storia.

Salvator Mundi di Leonardo - Italia Meravigliosa

Condividi contenuti