Una I.D.E.A ad Arte

Argomento:  

Una I.D.E.A. tutta italiana nel mondo dell'arte: Independent Domus Exhibiting Art, è la residenza per artisti creata da Nicoletta Rusconi Art Projects all'interno di Cascina Maria ad Agrate Conturbia, a cui se ne aggiunge una seconda nel Salento .

Cascina Maria I.D.E.A. Agrate Conturbia - visit Italiameravigliosa.org

Lo spazio delle due foresterie è dedicato a ospitare artisti italiani e internazionali e si propone anche come residenza che promuove scambi culturali con artisti di altre importanti residenze internazionali.

I lavori degli artisti graviteranno intorno al dialogo fra natura, spazio e materia organica usando ogni tipo di linguaggio artistico. Lo studio delle complesse interazioni fra uomo e natura conduce da sempre alla creazione di opere d’arte e le due Residenze I.D.E.A. sono lo spazio ideale di riflessione e quindi di produzione di nuove opere, che saranno poi veicolate attraverso l'interazione con gallerie leader di mercato.

Dice Nicoletta Rusconi: "il mio sogno di offrire agli artisti un’altra visione su due territori tanto diversi come le montagne e i laghi a Cascina Maria e i due mari del Salento... si avvera!!!!

Igshaan Adams a Cacina Maria

Cascina Maria I.D.E.A. Agrate Conturbia
Durante i mesi primaverili gli spazi della Cascina hanno ospitato l'artista Igshaan Adams (Cape Town, 1982), da poco premiato con lo Standard Bank Young Artist Award for Visual Art. Quest'esperienza si concluderà con una mostra in collaborazione con la galleria blank projects (Cape Town) che inaugurerà il 18 maggio con un Open Day e che sarà visibile fino al 14 settembre 2019. Adams presenterà le nuove installazioni realizzate nel periodo in residenza, configurazioni tessili a parete e a soffitto che riprendono sia il vocabolario più riconoscibile della sua pratica che una nuova spinta a sperimentare con materiali recuperati durante la sua permanenza a Cascina Maria.

Il percorso continua all'esterno, nel parco di sculture della Cascina che anche quest'anno cambia configurazione e si avvarrà di opere di importanti artisti italiani e internazionali grazie alla collaborazione con le gallerie. Tra glli artisti presentati Eric Bainbridge, Rosa Barba, Riccardo Beretta, Mattia Bosco, Francesco Candeloro, Letizia Cariello, Latifa Echakhch, Yona Friedman, Paul Gees,Eduard Habicher, Eva Kot'átková, Marco Andrea Magni, Pierre-Etienne Morelle, Anne & Patrick Poirier.
Cascina Maria sarà aperta al pubblico solo su appuntamento dal 20 maggio 2019.

Cascina Maria I.D.E.A. Salento
inaugura sabato 1 giugno 2019 a Gagliano del Capo (LE) in uno splendido ex-essicatoio restaurato dove saranno esposte le opere Igshaan Adams (comprese quelle prodotte durante la sua ulteriore residenza salentina) e una selezione di opere di artisti che nel tempo sono passati in Cascina Maria.

La doppia location di I.D.E.A. al Lago Maggiore e in Salento vuole dare la possibilità agli artisti in residenza di vivere due realtà molto peculiari sia dal punto di vista paesaggistico che nella perpretazione della tradizione artigiana. Cascina Maria si vuole così affermare come un concept-space dedicato all'arte contemporanea nelle sue più diverse declinazioni, residenza per artisti ma anche luogo di pausa e rigenerazione per gli amanti dell'arte e delle passeggiate immerse nella natura.

Fabrizio Capsoni - redazione Italia Meravigliosa