Manlio Rho. Il senso del colore tra tessile e arte

Argomento:  

Al Museo della Seta di Como prosegue fino al 31 marzo 2019 l'interessante mostra su Manlio Rho, esponente di spicco dell'astrattismo storico italiano con una particolare attenzione alla sua attività di disegnatore e di esperto del colore.

Manlio Rho. Il senso del colore tra tessile e arte

La mostra, curata da Chiara Francina e Luigi Cavadini, esplora le pratiche dell'artista in ambito tessile, dove egli ha esercitato le sue molteplici competenze nella veste di disegnatore e di esperto di colore, nell'insegnamento alla scuola Setificio di Como e nella consulenza a numerose aziende del settore. Attraverso materiali databili tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta del Novecento, la mostra mira a ricostruirne il percorso da cui si palesa come l'attività di Rho sveli le importanti influenze reciproche tra le diverse arti: geometria e astrazione che caratterizzano le sue opere pittoriche possono essere infatti meglio comprese alla luce del continuo confronto con la pratica della costruzione di un pattern tessile e grazie alla composizione di forme e colori che ne costituiscono l'essenza.

Manlio Rho. Il senso del colore tra tessile e arte

Esposti in mostra un centinaio di materiali (di cui molti inediti) tra disegni, tessuti, dipinti, cartelle colori e documenti cartacei. Gli anni Trenta sono testimoniati da tessuti stampati e dipinti astratti accomunati da una ricerca sul colore che è il filo conduttore dell'operare dell'artista ed è influenzata dalla grafica d'avanguardia e dagli accostamenti cromatici proposti dall'editoria di Moda di quegli anni. I tessuti e dipinti esposti dialogano non soltanto con le palette colori e i figurini dell'Officiel de la Couleur - che erano nella biblioteca di Rho da cui usciranno per la prima volta - e le cartelle colori dell'Ente nazionale della Moda, ma anche con peculiari ricerche architettoniche sviluppatasi nella Como degli anni Trenta, quali ad esempio un pannello della Pinacoteca civica di Como ideato da Marcello Nizzoli per la casa del Fascio di Terragni.

Manlio Rho-museo della seta como - italiameravigliosa.org

Coordinate della mostra
Titolo:
MANLIO RHO: IL SENSO DEL COLORE Tra tessile e arte
Sede:
Museo della Seta Como Via Castelnuovo 9 - Como
Durata:
19 ottobre - 31 marzo 2019
Orari e ingressi del Museo:
da martedì a domenica h. 10.00-18.00
Informazioni al pubblico:
tel. 031 303180
www.museosetacomo.com

Manlio Rho al Museo della seta di Como