Expo secondo le Cinque Terre

Argomento:  

Dal 4 a 7 giugno 2015, arriva a Monterosso il festival del giornalismo e della comunicazione locale e globale per l’ambiente: panel, workshop formativi, incontri, eventi e spettacoli condotti da esperti, influencer, opinionisti, ricercatori, politici, top user, artisti e semplici appassionati.

Tutto questo è possibile grazie all’iniziativa Expo e territori - dalla tutela della biodiversità le produzioni di qualità dei cibi italiani, finanziata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

(Manarola 25 giugno 2015) Parco Nazionale, Ordine dei Giornalisti Regione Liguria, Camera di Commercio della Spezia, presentano il Festival che trasformerà Monterosso e le Cinque Terre in un grande laboratorio di idee sui temi del giornalismo ambientale e del racconto dei territori al di là delle cartoline.

Glocal Ambiente sarà la piazza dove addetti ai lavori, operatori e cittadini potranno acquisire strumenti di lettura e interpretazione di un luogo paradigmatico come le Cinque Terre in cui confluisco tradizione e innovazione, visibilità mondiale e marginalità, fragilità e bellezza, tipicità, viticoltura e abbandono agricolo.

Insomma l’incontro possibile tra locale e globale, tema caro alla redazione Varese News organizzatore del progetto Glocal News, che supporta il Parco con tutto il know how necessario ad un appuntamento con grandi nomi del giornalismo, della cultura e della comunicazione.

Oltre agli incontri valevoli per la formazione continua dei giornalisti - in programma nella tecnostruttura in Piazza Belvedere e nella sala incontri presso la Sala Consiliare, II piano Comune di Monterosso, sarà un’importante vetrina delle produzione tipiche e teatro di spettacoli; attività escursionistiche alla scoperta del paesaggio terrazzato e delle aziende vitivinicole con guide esperte; laboratori di educazione ambientale sul tema del mare e delle sue risorse con il CEA e l’Area Marina Protetta del Parco Cinque Terre.

Il programma completo su www.festivalglocal.it

L’evento è organizzato nell’ambito di Expo e territori - Dalla tutela della biodiversità le produzioni di qualità dei cibi italiani" finanziata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.