La Madonna di Ognissanti di Battistello Caracciolo

Argomento:  

La Madonna di Ognissanti di Battistello Caracciolo (cm. 415 x 300), realizzata per la chiesa matrice di Stilo tra il 1618 e il 1619 su commissione del medico Tiberio Carnevale, raffigura una complessa rappresentazione iconografica del Paradiso con i protagonisti disposti su due registri.

Secondo i precetti sanciti dalla Controriforma, infatti, i santi, insieme con la Vergine Maria, ascoltano le preghiere dei fedeli presentando le supplici istanze a Cristo. In alto è raffigurata la Chiesa Trionfante, con al centro Maria col Figlio incoronata da angeli; nel gruppo a sinistra si possono riconoscere sant'Anna, san Francesco di Paola, san Francesco d'Assisi e san Giovanni Battista, a destra invece, san Giuseppe e i santi diaconi Stefano e Lorenzo. La Chiesa Militante si colloca nel registro inferiore, con i santi Pietro e Paolo ai piedi della Vergine, tra il gruppo degli Evangelisti, a sinistra, e quello dei Quattro Dottori della Chiesa, a destra; alle loro spalle si intravedono altre figure che fuoriescono dal buio del fondo: fra esse Maria Maddalena e santa Marta - immagini simboliche di vita contemplativa e vita attiva -, gli Apostoli e le Sante Vergini.

Dopo il restauro si può finalmente apprezzare l'articolata composizione creata da Battistello che genera uno spazio denso di figure pervase dal chiarore di una luce radente o immerse nella fitta penombra su un cielo che ora appare finalmente azzurro. La pulitura delle superfici pittoriche ha quindi evidenziato il modo dell'artista di amplificare il tono rosato degli incarnati e l'intensità del rosso e dell'ocra delle vesti o, al contrario, il rendere sempre più indefinito e cupo lo sfondo della scena. La dinamica dei gesti e la retorica degli sguardi emerse a seguito del restauro crea un commovente dialogo tra le figure dei santi che finisce per coinvolgere, in un vibrante percorso ascensionale verso la Vergine, lo sguardo partecipato dello spettatore.

------------------------------------------------------------------------------------------------------

IL PARADISO SI MOSTRA

La Madonna di Ognissanti di Battistello Caracciolo

Presentazione restauro

Chiesa di San Giovanni Therestis

Stilo (Reggio Calabria)

18 novembre 2014 - ore 17.00

 

Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria